Icone del design

Icone del design: la poltrona Shell Chair

Alessandra Barlassina

Alessandra Barlassina  •  Gucki

Blogger CF Style

Il suo nome completo è CH07 Shell Chair anche se spesso è chiamata ‘sedia a tre gambe’ e rappresenta il perfetto esempio della visionarietà del suo designer Hans J. Wegner.

Quando venne presentata all’inizio degli Anni ’60 non fu compresa, le sue forme avanguardistiche erano in anticipo sui tempi e suscitò diverse critiche. Le sue curve rappresentavano una sfida tecnologica: i pannelli in legno pressopiegato proseguivano le ricerche Oltreoceano degli Eames sul multistrato curvato. Per la difficoltà di produzione ne fu realizzato un numero limitato di esemplari.

Fino al 1998, quando Carl Hansen & Son la rimise in produzione e finalmente ricevette gli onori che meritava.

Hans J. Wegner fu tra i più grandi progettisti del modernismo danese del ’900 ed è noto come ‘Maestro della sedia’: ne progettò circa 500, molte delle quali sono diventate vere icone. Per lui il design era un processo organico che partiva dalla funzione per concentrarsi sulla semplificazione ed era fermamente convinto che una sedia doveva essere prima di tutto comoda e bella da tutti i lati.

Quando mi chiedono dello stile danese rispondo che è un processo continuo di purificazione e semplificazione. Bisogna ridurre al design più semplice possibile [Hans J. Wegner]

Designer: Hans Jørgen Wegner (Tønder, 1914 – Copenhagen 2007)

Produttore: Carl Hansen & Søn » carlhansen.com

Prezzo: da € 3.361 per la versione in rovere oliato, con tessuto (cm 92x83x74h)

Progettata nel: 1963

Idea: una seduta a guscio, comoda e senza braccioli, realizzata interamente in legno curvato.

Materiali: legno laminato pressopiegato in rovere e palissandro. È disponibile anche con un rivestimento in pelle o tessuto.

Segni particolari: la Shell Chair è una sedia a tre gambe. Il particolare telaio doppio studiato da Wegner ne aumenta la stabilità.

Successo: fu presentata il 20 settembre 1963 alla Cabinetmakers’ Autumn Exhibition a Copenhagen ma soltanto nel 1998, quando venne rimessa in produzione, conobbe il livello di notorietà di cui gode ancora oggi.

Curiosità. È soprannominata ‘la sedia col sorriso’ per la caratteristica forma curvata della sua seduta.

Anniversario. Per festeggiare i 60 anni della Shell Chair, l’anno scorso è stata realizzata una preziosa nuova edizione in legno di palissandro e rovere, essenze tipiche del design danese degli Anni ’50 e ’60. Sul retro, una targhetta in ottone riporta l’anniversario e la firma incisa del designer.