Piante da balcone e terrazzo

Fiori e privacy sul terrazzo in città!

Come si può realizzare uno schermo verde a prova di sguardi? Con un mix di piante! Da quelle rampicanti a quelle ricadenti. Ma ricordati, prima di fare acquisti di studiare bene l'esposizione del sole. Ti sveliamo alcuni segreti! 

TERRAZZO ESPOSTO IN PIENO SOLE a SUD
Un terrazzo rigoglioso e fiorito, ci regala relax e benessere. Per la scelta delle piante si parte da un'accurata selezione tenendo conto del piano della casa (i balconi ai piani alti sono più ventosi, quelli bassi più caldi) dell'esposizione del sole e del clima del luogo. Punta sulla scelta di molte essenze (chiedendo consiglio a vivaisti della zona), per avere sempre un terrazzo vivo e colorato. Quindi, individua le piante che ti consentano di avere, in tutte le stagioni, fioriture, profumi e colori sempre nuovi a rotazione. Ecco alcuni consigli wink

1. Se ha l'esigenza di avere più privacy o di schermare una zona dal sole e di mantenere tutto più fresco, ti consigliamo di coltivare dei rampicanti con tutori in vasi capienti e traspiranti come quelli di coccio. Ecco alcune piante che amano il sole (vedi disegno nella gallery):
- Bouganville
- Berberidopsis corallina
- Bignonia
- Edera
- Glicine
- Plumbago
- Rose
- Vite americana

2. Sempre nelle stesse vasche, alla base dei rampicanti, completa l'insieme con un mix di fiori colorati

- Alisso
- Bocca di Leone 
- Geranio odoroso
- Coreopsis
- Geranio odoroso
- Lavanda
- Mergherita africana
- Non-ti-scordar-di-me
- Salvia splendens

3. Se hai un parapetto o una ringhiera, aggancia una doppia fila di cassette complete di sottovasi con piante ricadenti e ricordati di bagnarle, quando fa caldo, solo la sera con il fresco:

- Bidens
- Geranio parigino
- Lantana
- Scaevola
- Petunia
- Portulaca
- Verbena

4. Sfrutta il tuo spazio anche in altezza mettendo, agganciati al soffitto dei vasi sospesi con piante ricadenti, vedrai che spettacolo! smiley
Ecco una piccola selezione adatta a questi vasi:
- Diascia
- Sanvitalia
- Sedum
- Tradescatia violet

E ora tocca a te!!   smiley





  
 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare