Idee per il Natale

Mise en place: la festa e i suoi contrasti

Le assi grezze di un ponteggio inventano una tavola di Natale provocatoria, che ci chiama all’autenticità...

Chi ci segue lo sa, queste pagine sono dedicate alle lettrici che creano mise en place secondo galateo o sregolatezza, sempre di grande ispirazione. Per questo Natale sono arrivate molte proposte, ma quella che ci ha conquistati è la più... spiazzante! Forse nessuno apparecchierebbe per la festa su assi da cantiere riciclate (nei consigli trovi il fai-da-te), ma la scelta racconta come ci sentiamo in questi tempi: nudi, ‘scorticati’, bisognosi di bellezza e pace. E allora ci piace ricordare che l’essenza (come la vita) è nei contrasti. Denise ha posato su una materia grezza oggetti di conforto, le ceramiche abruzzesi con il ‘fioraccio’, le posate in silver, melagrane di buon augurio. Di questa tavola puoi rubare lo spunto che ti rappresenta di più, il suo invito è a essere ‘veri’.

I consigli di Denise Giordanella

  1. Il tavolo in più. Mi piaceva l’idea di una scenografia che partisse dal tavolo stesso, allora ne ho creato uno riciclando le assi del cantiere che hanno utilizzato per la realizzazione del cappotto termico di casa. Prima le ho fatte segare a metà, quindi le ho inchiodate tra di loro, poi le ho levigate e sbiancate con delle passate leggere di smalto all’acqua. Infine le ho appoggiate su due semplici cavalletti.
  2. Centrotavola naturale. È un runner di rametti di pino con melograni e melette, intervallati da pigne e girandole in carta. Sono presenti anche delle dalie bianche: questo effetto spontaneo l’ho creato utilizzando il Kenzan, il supporto in metallo specifico per realizzare le composizioni dell’ikebana.
  3. Dettagli sparsi. I segnaposti, costruiti sia con dischetti di legno e tag con il nome del commensale sia con minuscoli mazzi di rami di pino, bacche e nastrino in velluto rosso. E poi renne, soldatini e le tessere di un antico scarabeo che compongono la scritta ‘Christmas is coming’...

E per la tovaglia...

L’apparecchiatura proposta qui si può replicare con una tovaglia bianca. Per osare di più, ecco altre tre idee: il classico tartan che fa Natale country, una sofisticata fantasia toile de Jouy in rosso o un tradizionale decoro con le bacche. A te la scelta!

Testi

Grazia Caruso

Foto

Denise Giordanella

Ti potrebbe interessare