Mise en place

Mise en place: il nuovo classico jungle e oro

Hai mai mixato le maioliche tradizionali a tovaglie esotiche e posate dorate? Questo è il momento: a patto che ci sia un ‘filo’ di toni di colore che lega tutto!

Le nostre lettrici, ogni mese, ci stupiscono con quell’idea in più che poi no vediamo l’ora di svelarvi: Beatrice Sannino ha trovato un ‘filo giallo’ che mette insieme piatti rustici, accessori dorati e tovaglia jungle. Tre stili che sulla carta fanno a pugni... solo sulla carta però! E ci racconta del suo #tavoleinrima su Instagram, dove, a ogni mise en place, lei e altre CasaFacile addict scrivono un post in rima. Potevamo non chiederne una? “Pochi rapidi consigli ché la tavola poi brilli / la tovaglia ben stirata che sia bianca o colorata / piatti, coppe e tovaglioli e poi sempre tanti fiori!”.

I consigli della lettrice Beatrice Sannino

  1. Oggetti pre-loved. È un’espressione che arriva dal mondo della moda e identifica l’usato che si differenzia da quello solito per l’alta qualità e l’esclusività del prodotto (a volte si parla anche di pezzi unici) tanto che non si parla di ‘seconda mano’ ma di oggetti di ‘secondo cuore’. La tovaglia è uno di questi, scovata su Etsy.
  2. Rustico + glam. Le ceramiche più tradizionali, che ricordano le vecchie maioliche, possono essere riviste con una tovaglia in stile jungle e degli accessori ‘colati’ d’oro: posate, portatovaglioli, candelieri...
  3. Colori associati. Partendo dalla tovaglia, puoi mischiare un disegno tradizionale con un pattern supermoderno, purché ci sia un filo conduttore basato sui toni/colori di tessuto, piatti e bicchieri. I colori non devono esserci tutti, ne basta anche uno solo uguale: qui il giallo la fa da padrone.
Guarda anche
Idee per la tavola

Mise en place: onore ai piatti in stile barocco

Guarda anche
Mise en place

La tua mise en place su CasaFacile

Testi

Grazia Caruso

Foto

Beatrice Sannino [@8eatr1cesanninobea]