Donna moderna
Mettere in ordine

Decorare un cesto porta giochi con la lana cardata

Francesca Rinaldi

Francesca Rinaldi  •  Dilli Dalli

Blogger CF Style

Un’idea fai-da-te per aggiungere un tocco dècor personalizzato alla cameretta dei bambini, utilizzando la lana cardata e lo speciale ago per infeltrimento.

Scopri come trasformare una cesta in feltro in un porta giochi pratico e decorativo.

Conoscete già la lana cardata e la tecnica dell’infeltrimento? Con questo procedimento è facilissimo rinnovare capi di abbigliamento, tessuti di qualunque tipo e oggetti in pannolenci o feltro.
Queste applicazioni di lana infeltrita sono perfette per personalizzare anche complementi d’arredo, come il cestino Pudda di Ikea che ho trasformato in pochi minuti in un pratico porta giochi colorato per la cameretta dei bambini.

Occorrente

  • lana cardata
  • ago per infeltrire
  • spugnetta rigida
  • formine di metallo

Come si fa

Comodissimo per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica il Kit Patch Art di DMC  che contiene già tutto l’occorrente, inclusi cotoni da ricamo e schemi per aggiungere un tocco in più alla decorazione.

  1. Per iniziare è sufficiente posizionare la spugnetta rigida sotto il tessuto, nel punto in cui si vuole procedere con la decorazione.
  2. Prelevate quindi con le mani un po’ di lana cardata e inseritela all’interno della formina metallica.
  3. Ora è il momento della parte più divertente: picchiettate velocemente con l’ago per infeltrire, aggiungendo poco alla volta nuova lana fino a riempire tutta la superficie della formina metallica. Per un risultato ottimale, cercate di realizzare uno strato di lana uniforme di circa 2 mm e fate attenzione a delineare con precisione i contorni della forma, soprattutto angoli e piccoli dettagli.
  4. Rimuovete ora la formina metallica e la spugnetta sul retro. La decorazione è terminata e, grazie allo speciale ago dotato di minuscoli uncini, resterà per sempre fissata al tessuto, anche dopo il lavaggio. Anzi, l’acqua completerà l’azione di infeltrimento e renderà ancora più bello l’effetto finale!

 

Guarda anche
Idee e tendenze

12 cestini in fibre vegetali

Guarda anche
Mettere in ordine

Angolo giochi in soggiorno a prova di disordine

Testi

Francesca Rinaldi

Foto

Francesca Rinaldi

Ti potrebbe interessare