Donna moderna
Idee per la tavola

Idee per la tavola di Halloween

Claudia Landoni

Claudia Landoni  •  Claudialand

Blogger CF Style

Scopri alcune idee veloci per organizzare una cena a tema Halloween. Ti basteranno davvero pochi tocchi e un po' di fantasia. Non servono teschi, fantasmi e pipistrelli, bastano i colori giusti!

Halloween è una festa amata o detestata. C’è chi la rifiuta definendola un’americanata e chi ne rivendica le origini celtiche, citando tradizioni di riti similari diffusi nei secoli scorsi nell’Italia settentrionale.

Per me è una sorta di carnevale d’autunno e mi dà lo spunto per una cena a tema, dalla quale sono bandite le portate con allusioni macabre come dita della strega e ossa dei morti, ma nella quale si mangiano solo cose bianche, nere, arancione, verde lime e viola. La mise en place segue lo stesso filo conduttore, come il dress code: maschere e colori coordinati!


Utilizzo sempre tovaglie di carta e piatti di cartoncino in tema, anche perché spesso siamo in tanti, ma ho fatto un piccolo investimento in ceramiche da tavola, pirofile e posate per servire, in modo da impreziosire un po’ anche una tavola divertente e ironica come quella del 31 ottobre. Non manca mai un segnaposto costituito da un piccolo gadget che ogni ospite può portarsi a casa come ricordo della serata. 


Le ricette sono piuttosto semplici e molte pietanze possono essere preparate in anticipo. Scopri i cibi nei colori di Halloween!

Bianco

Uova sode (eventualmente con effetto ragnatela), finocchi, sedano rapa, panna, mozzarelline, yogurt e gelato fior di latte.

Arancione

Ovviamente la zucca. Ma anche curcuma o zafferano abbinati alla salsa di pomodoro e carote. Non mancano i peperoni rossi e gialli frullati insieme e le lenticchie arancioni. Ci sono anche il surimi, la trota salmonata affumicata e le cozze, il formaggio Cheddar, le albicocche (anche sotto forma di marmellata), le arance, il melone e la purea di cachi.

Viola

Tutte le  verdure che si possono trovare nei toni del viola: patate viola, carote viola e cavolo, oltre le olive in salamoia e le barbabietole. Largo al Polpo (bianco e viola), alle more, mirtilli e la violetta (sotto forma di sciroppo o di gelatina oppure violette candite).

Verde Lime

Il colore è ispirato al frutto, quindi abbondate con i lime. Potete usare anche l'insalata di verze, i peperoni gialli e verdi frullati insieme, gli asparagi, i porri e le zucchine trombette.

Nero

Nero di seppia (che io uso nell’impasto del pane e delle tagliatelle fatte in casa), riso Venere e uova di Lompo (o anche caviale…).

 

Quest’anno lascerete a bocca aperte anche i vostri amici adulti, con una cena di Halloween diversa dalle solite?

Guarda anche
Consigli e soluzioni

Zucche decorative: come farle seccare e conservarle

Testi

Claudia Landoni

Foto

Claudia Landoni

Ti potrebbe interessare