Donna moderna
Decorare

Targhette fai-da-te per le piante realizzate con la pasta per modellare

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

Con la pasta modellabile crea delle targhette per le piante, perfette per impreziosire un regalo o la tua collezione di aromatiche!

I vasetti di piante aromatiche sono belli e profumati; che tu li abbia sul balcone o su una mensola in cucina, regalano un tocco di verde e di freschezza, non solo nel piatto, ma anche alla tua casa. Con questo tutorial, puoi renderli ancora più belli e dall'effetto décor!

Occorrente

  • pasta modellabile
  • set di timbri con lettere dell'alfabeto
  • cuscinetto con inchiostro
  • matterello
  • bacchette da sushi o due matite
  • rotella tagliapizza o coltellino a lama liscia
  • righello

Come si fa

  1. Stendi la pasta; per ottenere uno spessore uniforme di circa 5 mm, usa due matite o due bacchette da sushi su cui far scorrere il matterello.
  2. Regolarizza i due lati della sfoglia e aiutandoti con un righello, ricava delle strisce larghe 1,5 cm e lunghe 12 cm, tagliandole con il coltellino o la rotella.
  3. Taglia via un triangolino ad una estremità, creando la punta da conficcare nel terreno.
  4. Passa ora il dito su tutti gli spigoli, per eliminare eventuali sbavature e smussa un po' gli angoli.
  5. Con i timbri scrivi il nome della pianta, partendo dall'ultima lettera e andando a ritroso. Puoi lasciare tutto in tinta oppure, come ho fatto io, fare una seconda passata usando l'inchiostro.
  6. Lascia asciugare secondo le istruzioni della tua pasta modellabile (in genere si secca all'aria o va cotta in forno).

 

L'idea in più

Se non vuoi mettere le targhette nella terra, puoi realizzarne di più piccole, da 1,5 x 6 cm, da appendere alle painte. Pratica un foro con un legnetto da spiedino e scrivi il nome della pianta come indicato prima. Passa uno spago nel foro e appendi la targhetta a un rametto, oppure lega lo spago attorno al vaso.

Ti potrebbe interessare