Decorare

Re-design: come reinventare vecchi oggetti

Cassette di plastica, specchi da borsetta, pomelli: hai mai pensato di usarli come ‘ingredienti’ per creare nuovi oggetti? Questi fai-da-te ti sorprenderanno, a cominciare dal tavolino-raccoglitore per chi colleziona CasaFacile!

IL MINI COFFEE-TABLE

È dedicato ai collezionisti di CasaFacile il tavolino su ruote realizzato con pile di riviste fermate da due assi di legno e legate da una cintura. Qui abbiamo usato 60 copie della nostra rivista... E se la collezione aumenta? Usa le cinghie elastiche o di fissaggio colorate.

DA CASSETTE A CASSETTIERA

Crea un rinforzo per le gambe, posizionando i listelli di legno all’interno della cassetta alla base del mobiletto. Dall’esterno avvita le gambe aiutandoti con le apposite piastre di metallo (sono vendute in kit). Sovrapponi le cassette, incastrandole, poi posiziona il pianetto di legno.

Variazioni sul tema: se scegli le cassette pieghevoli puoi lasciare aperto un lato per accedere facilmente al contenuto. Se vuoi invece un totem ‘fisso’ lega tra loro le cassette con le fascette elettriche.

L'APPENDITUTTO

Un mix di stili per i ganci appendiabiti e i pomelli di recupero avvitati a un pannello di legno di compensato dipinto. Il risultato? Un’installazione funzionale come bacheca per l’ingresso, che non passerà inosservata. Personalizza ganci e pomelli dipingendoli dei tuoi colori preferiti con la vernice spray opaca o lucida all’acqua.

DA SPECCHIETTI A SPECCHIERA

Sul retro dello specchio posiziona e fissa con il silicone i listelli di legno per il gancio. Tienili in posa con il nastro di carta quindi lascia asciugare. Avvita il gancio ai listelli, pulisci gli specchietti con l’alcool, poi fissali con il silicone.

Consigli utili: puoi togliere le macchie di silicone dallo specchio con l’acetone o l’alcol denaturato. Lascia asciugare per 24 ore.

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Video

Andrea Baguzzi