Idee per il Natale

Natale: è tempo di ghirlande

Simbolo del Natale per eccellenza, le ghirlande non vestono solo porte, finestre e camini, ma anche la tavola e i tuoi pacchetti regalo. Divertiti a realizzarle con noi utilizzando diverse tecniche, dagli intrecci alla spray art!

LE GHIRLANDE A MACRAMÈ

Gli intrecci sono realizzati su due cerchi di metallo di cm 15, con cordoncini di cotone di 3 mm. La ghirlanda verde è lavorata con nodi in diagonale, quella écru con nodi piatti e in diagonale. Il tocco décor? I nastrini passati dentro/fuori nei punti attorno alla circonferenza e i rametti con le bacche.

LA GHIRLANDA TRADIZIONALE

Annoda alla ghirlanda il nastro. Partendo dall’alto posiziona i rami di pino: incastrali nei rami di vite poi legali con il filo di ferro. Fissa i rami di eucalipto. Con il filo di ferro annoda accanto al nastro felci, bacche e cardi. Riempi gli spazi vuoti con rametti di pino e incolla le pigne con la colla a caldo.

LE MINI-GHIRLANDE SEGNAPOSTO

Su piccoli cerchi di metallo – spruzzati di oro, bianco oppure rosso a seconda della tua mise en place – annoda dei rametti rampicanti, come il gelsomino o l’edera (scegli le estremità con le foglie più piccole). Aggiungi i cardi blu e delle bacche rosse come la rosa canina, l’ilex, il biancospino o l’agrifoglio. Completa infine con una tag in cartoncino che riporti il nome dell’invitato o una frase benaugurale.
Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben

Foto

Andrea Baguzzi

Ti potrebbe interessare