Donna moderna
Decorare

Fiori freschi per decorare le uova di Pasqua

Valentina Daveri

Valentina Daveri  •  A day with V

Blogger CF Style

Ci sono davvero tanti modi per decorare le uova per la tavola di Pasqua, eccone uno molto semplice che prevede l’utilizzo di piccoli fiori freschi, perfetti quelli di campo o che crescono spontanei in giardino o sul terrazzo.

La domanda che ci potremmo porre di questi tempi è: come ravvivare la tavola di Pasqua con quel poco che abbiamo in casa? Se aguzziamo l’ingegno, si possono ottenere tanti spunti creativi che ciascuno di noi può adattare con i materiali a disposizione.

Ecco come rallegrare la tavola di Pasqua con le uova decorate con piccoli fiori freschi.

Occorrente

  • Uova sode ben fredde
  • Piccoli fiori freschi
  • Pennello piccolo
  • Colla vinilica

Come si fa

  1. Accertati che la superficie del guscio delle uova sia asciutta e pulita. Seleziona i fiori che vuoi utilizzare, poi elimina gambo, foglie e quando possibile anche il calice verde che sta intorno alla corolla. In base al tipo di fiori che hai a disposizione, valuta se utilizzare i singoli petali o l’intera corolla.
  2. Decidi a grandi linee che tipo di disegno vuoi creare: un pattern irregolare, una lettera stilizzata, il disegno di una coroncina o semplicemente il singolo fiore.
  3. Con l’aiuto di un pennello applica una piccola quantità di colla vinilica sul guscio dell’uovo e comincia ad applicare i petali o i fiori. Per ottenere maggiore stabilità e una decorazione più duratura, spennella anche la superficie del fiore con la colla vinilica. Non preoccuparti dell’effetto lucido e delle piccole imperfezioni della colla, spariranno non appena si asciugherà e l’effetto finale sarà opaco e molto naturale.
  4. Lascia asciugare le uova sul cartoncino portauova in cui le hai comprate, evitando che si tocchino e riponile in frigorifero fino all’uso.

 

Puoi realizzare queste uova anche il giorno prima, grazie alla colla i fiori si conservano bene e si presenteranno in tavola come appena fatti.
Può essere un’attività perfetta da fare con i bambini: ricordiamoci, in questo caso, di proteggere il piano di lavoro da eventuali macchie di colla.

Guarda anche
Decorare

Uova sospese effetto macramè

Testi

Valentina Daveri

Foto

Valentina Daveri

Ti potrebbe interessare