Donna moderna
Decorare

Come decorare le uova per la tavola di Pasqua

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

Per le decorazioni di Pasqua, ti propongo due tutorial per ottenere due stili completamente differenti e che potrai adottare in base al mood che sceglierai per la tua casa!

Per prima cosa procurati delle uova e svuotale praticando due piccoli fori con un chiodo alle estremità superiore e inferiore e soffiando via il contenuto.

UOVA COLLAGE

Occorrente

  • Uova svuotate
  • Vecchie riviste
  • Pennello e colla vinilica

Come si fa

  1. Scegli, dalle riviste, pagine colorate nei toni che hai scelto e strappale in tante striscioline. Io ho scelto colori primaverili per una tavola romantica: rosa, verde e giallo.
  2. Inizia a ricoprire l'uovo stendendo un po' di colla vinilica diluita con il pennello. Applica una strisciolina e spennella anche lei finché risulterà piatta e aderente all'uovo. Ti consiglio di iniziare dalle estremità e poi scendere verso la “pancia” dell'uovo.
  3. Quando l'uovo sarà coperto lascialo asciugare all'aria per circa un giorno.

UOVA AZTECHE

Occorrente

  • Uova svuotate
  • Colori acrilici bianco e nero
  • Pennarelli indelebili e dai colori brillanti (tipo Uni Posca)

Come si fa

  1. Colora le uova interamente in bianco o nero usando i colori acrilici. Procedi metà alla volta, aiutandoti con un portauovo e lasciando asciugare il colore prima di procedere con l'altra metà. Se fosse necessario, passa una seconda mano per ottenere un colore uniforme.
  2. A questo punto puoi sbizzarrirti con decori geometrici e super colorati distribuendoli ordinatamente sulla superficie dell'uovo. Non importa se preferisci partire da un'estremità o dalla parte più larga dell'uovo, l'importante è che scegli tre o quattro colori per ciascun uovo e giochi con i contrasti. Io ho scelto 5-6 colori che ho usato alternativamente sulle varie uova, in modo da creare una palette uniforme pur mantenendo le uova una diversa dall'altra. I disegni che puoi usare sono triangoli, cerchi, puntini e linee di diverso spessore.
  3. Lascia sempre asciugare il colore prima di ruotare l'uovo per non rischiare di sporcarlo. Le uova così decorate richiamano uno stile lineare e giovane, fresco e pieno di energia.
Guarda anche
Decorare

Uova sospese effetto macramè

Guarda anche
Idee per la tavola

Coniglietti segnaposto per la tavola di Pasqua

Testi

Daria Giovenzana

Foto

Daria Giovenzana

Ti potrebbe interessare