Donna moderna
Decorare

Come decorare le uova per la tavola di Pasqua

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

Per le decorazioni di Pasqua, ti propongo due tutorial per ottenere due stili completamente differenti e che potrai adottare in base al mood che sceglierai per la tua casa!

Per prima cosa procurati delle uova e svuotale praticando due piccoli fori con un chiodo alle estremità superiore e inferiore e soffiando via il contenuto.

UOVA COLLAGE

Occorrente

  • Uova svuotate
  • Vecchie riviste
  • Pennello e colla vinilica

Come si fa

  1. Scegli, dalle riviste, pagine colorate nei toni che hai scelto e strappale in tante striscioline. Io ho scelto colori primaverili per una tavola romantica: rosa, verde e giallo.
  2. Inizia a ricoprire l'uovo stendendo un po' di colla vinilica diluita con il pennello. Applica una strisciolina e spennella anche lei finché risulterà piatta e aderente all'uovo. Ti consiglio di iniziare dalle estremità e poi scendere verso la “pancia” dell'uovo.
  3. Quando l'uovo sarà coperto lascialo asciugare all'aria per circa un giorno.

UOVA AZTECHE

Occorrente

  • Uova svuotate
  • Colori acrilici bianco e nero
  • Pennarelli indelebili e dai colori brillanti (tipo Uni Posca)

Come si fa

  1. Colora le uova interamente in bianco o nero usando i colori acrilici. Procedi metà alla volta, aiutandoti con un portauovo e lasciando asciugare il colore prima di procedere con l'altra metà. Se fosse necessario, passa una seconda mano per ottenere un colore uniforme.
  2. A questo punto puoi sbizzarrirti con decori geometrici e super colorati distribuendoli ordinatamente sulla superficie dell'uovo. Non importa se preferisci partire da un'estremità o dalla parte più larga dell'uovo, l'importante è che scegli tre o quattro colori per ciascun uovo e giochi con i contrasti. Io ho scelto 5-6 colori che ho usato alternativamente sulle varie uova, in modo da creare una palette uniforme pur mantenendo le uova una diversa dall'altra. I disegni che puoi usare sono triangoli, cerchi, puntini e linee di diverso spessore.
  3. Lascia sempre asciugare il colore prima di ruotare l'uovo per non rischiare di sporcarlo. Le uova così decorate richiamano uno stile lineare e giovane, fresco e pieno di energia.
Guarda anche
Decorare

Uova sospese effetto macramè

Guarda anche
Idee per la tavola

Coniglietti segnaposto per la tavola di Pasqua

Ti potrebbe interessare