Donna moderna
Decorare

Come realizzare un coprivaso in stile boho-chic

Molli Coradazzi

Molli Coradazzi  •  Il ricamificio

Blogger CF Style

Abbraccia lo stile Boho: realizza un simpatico coprivaso per le tue piante preferite e non avere paura di utilizzare una o più tonalità di bianco!

Scopri come realizzare un coprivaso fai-da-te in stile boho-chic per mettere in risalto le piante della tua casa!

Occorrente

  • Tessuto bianco tinta unita 65 x 50cm (cotone)
  • Tessuto bianco tinta unita 65 x 50cm (garza bianca)
  • Filo da cucito di colore bianco
  • Decorazioni color oro
  • Cordoncino o spago
  • 2 cordoncini da 60 cm
  • Spilli
  • Forbice

Come si fa

  1. Taglia due rettangoli di tessuto: uno di stoffa spessa in cotone per per la fodera interna e uno in garza per la parte esterna.
  2. Sovrapponi i due tessuti , dritto contro dritto, e cuci i 4 lati ad una distanza di 0.25 cm dal bordo, avendo cura di lasciare un'apertura di 7 cm sul lato più lungo.
  3. Rivolta il tessuto al dritto e, aiutandoti con un uncinetto, fai uscire i 4 angoli. Con ago e filo cuci l'apertura con un punto nascosto.
  4. Piega a metà il tessuto, dritto contro dritto, ferma tutto con gli spilli e cuci assieme i due lati più corti con la macchina da cucire o a mano. Successivamente fissa la base, facendo attenzione che la cucitura laterale rimanga esattamente al centro.
  5. Per creare la base del cesto, piega il fondo e cuci il triangolo di risulta a 5 cm dal vertice.
  6. Utilizza il cordoncino spesso per realizzare una impuntura lungo tutto il bordo del cesto.
  7. Applica piccole decorazioni in metallo su tutta la lunghezza del risvolto
  8. Crea le nappe: avvolgi ordinatamente (per circa 40 volte) il filo in cotone su un cartoncino alto 5-6 cm. Utilizza un pezzo di filo di 8 cm per fermarla sulla parte alta. Crea la testa della nappa avvolgendo un pezzo di filo di 10 cm a 5 mm dal bordo superiore. Fissalo con un doppio nodo e taglia le estremità. Per concludere, pareggia le estremità con le forbici. Ripeti questa operazione fino a che non avrai realizzato 15 nappe.
  9. Crea un risvolto ed inizia ad applicare le nappe sul bordo. Prendi una nappa e infila nell’ago uno dei due fili che spuntano dalla sua testa. Inserisci l’ago sul bordo del cesto e fissa la nappa sul rovescio, facendo un doppio nodo con entrambe le estremità. Continua in questo modo lungo tutto il bordo del coprivaso, avendo cura di applicare le nappe ogni 4 cm. Con dei piccoli punti a mano, fissa le due corde direttamente nella fodera interna del vaso assicurandoti che siano ben salde!

A questo punto il coprivaso in stile boho è pronto per essere appeso ad un chiodo, ad una trave o appoggiato su una mensola!

Ti potrebbe interessare