Donna moderna
Decorare

Come realizzare dei collage ispirati agli Haiku

Daria Giovenzana

Daria Giovenzana  •  La Daridari

Blogger CF Style

Un'idea per creare poster e quadri con le frasi preferite

Le pareti decorate da poster con frasi motivazionali: si è partiti da 'Keep calm and Carry on' e successivamente la tendenza ha preso piede e ora è facile trovare la frase giusta da appendere nella propria casa.

E se volessi creare da te i poster da appendere con la frase che vuoi tu? Dalle tue canzoni preferite, allo stralcio di una poesia che ti fa battere il cuore, al proverbio che ti accompagna da una vita.


Grazie ad un libretto di Haiku (poesie brevissime di origine giapponese) scritte da uno zio, ho preso spunto e ho realizzato dei piccoli quadretti con le mie preferite. Realizzarle è davvero facile, usando la tecnica del collage.

  • Procurati la cornice che conterrà la frase, e taglia in misura un cartoncino che farà da sfondo.
  • Scegli quali parole risuonano meglio dentro di te, quelle che ritieni più significative. Quelle parole saranno formate da lettere che ritaglierai da vecchie riviste, con dimensioni, stile e colori diversi. Le altre saranno scritte a mano o stampate al pc, più in piccolo e con un colore e font uniforme.
  • Cerca di distribuire le parole “importanti” anche visivamente, facendo qualche prova su un foglietto, in modo che la composizione finale sia armoniosa.
  • Quando sarai soddisfatta del risultato, incolla le parole importanti, e poi riempi gli spazi con le altre parole. Infine appendi la tua personalissima frase dove vuoi.

Puoi fare un solo grande poster, o tanti piccoli quadretti da comporre sulla parete. Puoi giocare con tinte molto forti e il bianco e nero, oppure puntare su uno sfondo neutro, come in questo caso, lasciando che siano le lettere a dare piccoli tocchi di colore.

Testi

Daria Giovenzana

Foto

Daria Giovenzana

Ti potrebbe interessare