Donna moderna
Decorare

Come realizzare decorazioni natalizie in fil di ferro

Un modo semplice e veloce per realizzare da soli delle splendide decorazioni natalizie in fil di ferro dallo stile minimal ed elegante.

Decorare la casa per Natale è quel genere di attività che aspettiamo con ansia più o meno tutto l’anno ed è anche una di quelle cose che lo rende così magico: il profumo di abete in casa, le lucine accese, i pacchetti sotto l’albero.

Spesso però le decorazioni natalizie implicano l’avere a propria disposizione una casa abbastanza grande sia per poterle distribuire all’interno dei nostro spazi, sia per poterle riporre una volta che non ci servono più.

Se vi dicessi però che c’è un modo molto semplice per poter creare delle decorazioni natalizie “salva spazio”?


Si realizzano in poco tempo e facilmente, ci si può sbizzarrire con la fantasia creando le forme più disparate, occupano pochissimo spazio e vi serve avere solo del fil di ferro, un trapano e delle pinze.
Qui di seguito trovate la tecnica base applicata alla realizzazione di un albero di Natale (clicca per scaricare il template: Large, Medium, Small) e alcune stelle (clicca per scaricare il template: Large, Medium, Small) ma una volta che avrete capito come fare, potrete ricreare la forma che preferite.

Materiale necessario

  • fil di ferro dal diametro di 1,8 mm
  • trapano
  • pinza a becco lungo piatto
  • scotch di carta
  • template con il disegno da ricreare
  • bomboletta spray del colore che preferite (io ho scelto l’oro)
  • decorazioni varie (lucine, rami, fiocchi, etc.)

Procedimento

  1. Per prima cosa misurate il perimetro della figura che volete realizzare aggiungendo 10 cm di margine, in questo modo sapete quanto lungo dovrà essere il fil di ferro. Misuratelo e tagliatelo della lunghezza desiderata.

  2. Fissate un margine del fil di ferro alla gamba di un tavolo e quello opposto inseritelo dentro al trapano al posto della punta (per facilitarvi, create un piccolo anello) stringete quindi il trapano in modo che il fil di ferro sia ben fissato.

  3. Azionate il trapano lentamente e tirate delicatamente il filo. In questo modo il fil di ferro, attorcigliandosi su se stesso, si tirerà e diventerà perfettamente dritto, facilitando quindi la creazione delle forme. Appena vedete che è dritto, facendo attenzione, toglietelo dal trapano e liberatelo dalla gamba del tavolo.

  4. Stampate o disegnate su un foglio il template della figura che volete realizzare. Decidete quale sarà il punto della figura dove verrà appesa e, aiutandovi con lo scotch, fissate in quel punto un’estremità del filo lasciando 5 cm di esubero.

  5. Prendete le pinze e avendo cura di mantenere il fil di ferro piatto sulla superficie, modellatelo in modo che segua la figura presente sul template. Ogni tanto aggiungete dei pezzetti di scotch, in questo modo sarà più stabile e seguirete meglio la forma.

  6. Quando sarete arrivati al punto di partenza, chiudete il fil di ferro in modo da creare un occhiello per poter appendere la decorazione. Tagliate il filo in eccesso.

  7. Verniciatela con la bomboletta spray del colore che preferite. Una volta che sarà asciutta potete decidere se usarla direttamente così, magari aggiungendo un nastro per poterla appendere, oppure illuminarla con delle lucine al led da arrotolare al fil di ferro o creare dei piccoli decori con del verde o dei nastri. 

 

Testi

Francesca Giovannini

Foto

Francesca Giovannini

Ti potrebbe interessare