Decorare

Come creare dei quadri decorativi con i Post-it®

Il lato décor dei Post-it®: ecco come realizzare dei quadri decorativi ispirati alla tecnica origami utilizzando gli iconici foglietti riposizionabili. Un'idea semplice da replicare scegliendo i colori preferiti!

Nati a inizio Anni ’80, gli iconici foglietti riposizionabili di carta gialla, con una striscia adesiva sul retro, da preziosi alleati per appunti e memo diventano protagonisti dei tuoi colorati quadri... d’autore!
Gioca con gli abbinamenti dei colori e le semplici piegature a origami.

IL QUADRETTO ORIGAMI
Occorrente:

  • cornice cm 25x25
  • foglietti Post-it®
  • matita
  • squadra o righello
  • gomma per cancellare
  • colla stick

Come si fa:

  1. Il decoro del quadretto in alto a destra è realizzato con i foglietti Post-it® piccoli, da 51x51mm, 5 verdi e 4 azzurri. Come base per la cornice puoi usare un cartoncino spesso tagliato in misura.
  2. Traccia sul cartoncino i segni di riferimento dove fissare i foglietti: 3 file di 3 foglietti ciascuna, con una cornice bianca passepartout tutt’intorno.
  3. Aiutandoti con la squadra ripiega verso l’alto il lato inferiore a sinistra di ciascun foglietto per 2,5 cm (proprio come se stessi piegando un’orecchia alla pagina di un libro). Incolla il primo foglietto verde in alto a sinistra e prosegui alternando i colori.
  4. Per evitare che i foglietti si stacchino con il tempo, stendi sul retro la colla stick. Non posare il vetro o il Plexiglas® o perderai l’effetto 3D.
  5. Con la medesima tecnica di piegatura dei foglietti puoi divertirti a creare altri decori.

Ha ispirato i quadri con i Post-it® la serie di Libri Illeggibili, progettata da Bruno Munari nel 1949. Libri senza parole, dove la carta comunica un messaggio attraverso il formato, il colore e i tagli.

A cura di Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben - Wunderlab
Foto Andrea Baguzzi

Progetto

Elisabetta Viganò e Cristina Dal Ben interior stylist - @wunderlab

Foto

Andrea Baguzzi