Good Living

Trasforming spaces: con Velux puoi vivere guardando il cielo

Vi ricordate il video del cantiere della mansarda di Beatrice e Filippo? La ristrutturazione è terminata e i giovani proprietari ci mostrano la loro casa. Il punto di forza? La luce zenitale che illumina la mansarda, grazie alle 8 grandi finestre per tetti Velux

Sempre più, l’ultimo piano delle case è oggetto di una rivalutazione, offrendo la possibilità di realizzare nuovi spazi abitativi, senza consumare suolo. Grazie alla posizione privilegiata rispetto all’edificio, i sottotetti si possono trasformare in ambienti molto luminosi e belli da vivere... proprio come la casa di Beatrice e Filippo, che hanno realizzato il loro sogno di vivere in mansarda.

Vi avevamo mostrato la loro casa in fase di cantiere, e siamo tornati a lavori terminati per scoprire come le 8 finestre per tetti Velux hanno trasformato e arricchito gli ambienti.

La luce zenitale che entra dai lucernari, rende superflua la luce artificiale durante il giorno e, con le sue tante sfumature, 'colora' la casa dall'alba al tramonto. Ma Beatrice e Filippo sono felici anche per l'ottimo comfort raggiunto: le tende oscuranti e semi oscuranti e il riciclo d'aria garantito dalle finestre hanno permesso loro di accendere raramente l'aria condizionata nella caldissima estate appena trascorsa.

Le finestre sul tetto possono essere considerate in assoluto la fonte di luce naturale energeticamente più efficiente. Una luce costante durante tutto l’arco della giornata, illumina più in profondità gli ambienti, e aumenta il benessere psicofisico, permettendo di godere a pieno degli spazi della propria casa.

Foto

Simona Ortolan

Video

Antonio Gaviraghi

Video

Ti potrebbe interessare