Prima & Dopo

Prima & Dopo: una palette a tinte forti per ridare carattere alla casa

Abbinando burgundy, senape e petrolio, Vanessa Pisk ha dato brio e personalità a una villa fuori Milano. Scopri come sono state utilizzate queste nuance avvolgenti e come hanno trasformato lo stile dell'abitazione

Un vero colpo di fortuna: quando Valeria e Stefano decidono che il trilocale in cui abitano è troppo piccolo per loro, si imbattono in questa villetta degli Anni ’70 alle porte di Milano ristrutturata una decina di anni prima. Non ci sono grossi lavori da fare perché i materiali sono di pregio e tanti arredi realizzati su misura.

Dopo l’acquisto, però, l’insieme risulta un po’ troppo anonimo e da appassionata lettrice di CasaFacile Valeria non ha dubbi: «Ho subito pensato che Vanessa Pisk e il suo team potessero aiutarci a dare più personalità a questi ambienti per renderli davvero nostri» ci racconta.

Le scelte fatte

«Gli spazi erano già divisi piuttosto bene», dice Vanessa, «quindi il nostro è stato un lavoro di restyling sia degli ambienti sia di alcuni mobili nelle parti rovinate (come il bancone della cucina) o che creavano pesantezza». Insieme a Valeria optano per una palette con nuance importanti ma avvolgenti e raffinate per la zona giorno: il verde petrolio, con cui sono state rivestite quasi tutte le pareti e i controsoffitti, abbinato a un caldo burgundy posato su elementi fissi come il pilastro centrale e le quinte della cucina. Il tutto esaltato da tocchi senape sui tessili. Nelle camere i toni si fanno più soft: un rosa caldo nella matrimoniale, un blu polveroso in quella del figlio Matteo.

Il tocco di stile

Nella veranda affacciata sul giardino tutto parte dal pianoforte a coda di Stefano che detta l’uso del nero per il tavolo abbinato a sedute color miele en pendant con il parquet in rovere.

A cura di Studio Pisk - foto Giandomenico Frassi - testi Elena Favetti

Testi

Elena Favetti

Stylist

A cura di Studio Pisk

Foto

Giandomenico Frassi