Donna moderna
Ispirazioni

Parquet sbiancato e stucchi ai soffitti in un appartamento nordico con influenze giapponesi

In un appartamento a Copenhagen lo stile scandinavo incontra il Giappone in un mix tra minimalismo, arredi vintage e decori nei toni pastello

Un appartamento a Copenhagen dove il mix dello stile scandinavo e giapponese si fondono nel nuovo trend 'Japandi'.

La proprietaria di casa, danese ma di origine orientale, ha saputo creare un'atmosfera unica avvicinando le due culture.
Tanti i dettagli che mixano stile nordico e giapponese: come un kimono della nonna appeso alla parete della sala che diventa il prezioso protagonista del decoro della stanza.

Il parquet originale è stato mantenuto e sbiancato e a coniugarlo con i soffitti bianchissimi decorati con stucchi e fregi ci pensano le pareti che alternano superfici dai colori pastello a muri delabré.

La cucina è piccola ma la proprietaria di casa non è mai stata un'appassionata dei fornelli, basta un piccolo spazio ben attrezzato, e per la finitura è stata scelta un'essenza in legno opaco.

Intima e delicata, la camera da letto è costruita come una piccola scatola dalle pareti avorio, scabre e cromaticamente difformi. Così si intride di un gusto vintage e imperfetto, che pare cullare i sogni: «Rispetto al classico bianco, temevo di aver scelto una soluzione che avrebbe sacrificato la luminosità. Poi ho scoperto che, invece, mi fa sentire coccolata e protetta prima di addormentarmi» dice la padrona di casa.

Guarda anche
Decorare

L'arte del kintsugi

Testi

Silvio Jr. Suppa

Foto

Andrea Papini/House of Pictures/Living Inside

Ti potrebbe interessare