Ispirazioni

Look nordico-industrial: uno stile dolce ma di carattere

Chi ha detto che infissi neri e pavimenti in cemento sono adatti soltanto ai loft? Una interior designer olandese li mixa con carta da parati e colori pastello... Il risultato? Morbido ma di carattere!

Quando Marjolein e Marco si sono decisi a comprare questa casa su tre piani a Uitgeest, nel nord dell’Olanda, era stata costruita da poco, ed era vuota. Ma lei aveva le idee chiare su come trasformarla nell’abitazione ideale per la famiglia. «Il cuore doveva essere la cucina-pranzo: la volevo separata, ma in comunicazione con il living. La luce doveva fluire tra i due ambienti».

Le scelte fatte

«Ho deciso di unirli con una vetrata a telaio in metallo verniciato. È lo stile industrial che poi ho adottato per tutti i serramenti». Marjolein, che ha lunga esperienza nel mondo della moda, ha scelto mobili dal look scandinavo, e ha disegnato la libreria e le armadiature. «Sono una fan del ‘su misura’: ti permette di sfruttare ogni centimetro, e con due figli piccoli lo spazio non è mai abbastanza!». Dopo questa esperienza entusiasmante, ha anche dato una svolta alla propria vita, fondando con la sorella lo studio di interior design BOU Living.

Il tocco di stile

Una boiserie rosa in salotto, piastrelle cangianti in cucina, inserti di carta da parati: così si aggiunge calore allo stile scandinavo, senza togliere luminosità agli ambienti.

Testi

Chiara Sessa

Foto

Jeltje Janmaat/Photofoyer