Speciale Natale

Nella villa danese, decori pastello fai-da-te per addobbare anche case piccole

Cerchi spunti per addobbare con stile anche ambienti piccoli? Ispirati alla creatività di Signe: decori sospesi, mini alberelli, ghirlande e fiocchi da appendere... La sua casa è una miniera di idee!

Nell’attesa del Natale la villa del 1903 a Fredensborg, nel nord della Danimarca, si veste per il giorno più bello. «Sono i gesti più semplici che rendono unica la magia di questo periodo» dice Signe Strunge, designer. Signe vive qui con il marito e le figlie Vilja e Alva.

Il tocco di stile

«Scrivere i biglietti d’auguri, intrecciare una ghirlanda, realizzare a mano gli addobbi. Quest’anno, con tessuti di recupero di vecchie lenzuola e scampoli di cotoni da patchwork, ho realizzato coloratissimi fiocchi da appendere alle porte e alle finestre. Mi piace mixarli con gli addobbi vintage, ricordi di famiglia, e i decori collezionati negli anni».

Le scelte fatte

Come da tradizione, all’inizio di dicembre uno scenografico e tanto atteso (dalle bambine) calendario dell’Avvento sospeso decora la scala all’ingresso. È una gioia scartare insieme i doni ogni giorno in attesa del Natale! Alle amiche creative che chiedono come dare un tocco décor anche alle stanze più piccole, Signe dice di alzare lo sguardo: le sospensioni, un arco, una ringhiera, le porte e persino i quadri si vestono a festa grazie a nastrini, rami e palline. Il calore delle candele e il brillio delle catene di lucine alla finestra o su uno specchio creano la magia del Natale, insieme a ghirlande benaugurali. Tocchi di stile facili da copiare!

LA GHIRLANDA DI TESSUTO Per realizzarla, cuci tre coppie di strisce di tessuto di cotone fantasia, diritto contro diritto. Rivolta le strisce al diritto, crea l’imbottitura con la caldina e cuci le estremità. Da un lato cuci tra loro le estremità dei tre tubolari, quindi annodali formando una treccia. Chiudi la ghirlanda a cerchio cucendo tra loro le altre estremità dei tubolari. Annoda un fiocco di velluto sulla ghirlanda e fissa sul retro un nastro per appenderla.

I FIOCCHI IMBOTTITI Con una striscia di tessuto di cotone fantasia crea un sacchettino: piega verso il centro i lembi del rettangolo di tessuto, sormontandoli, e cuci i lati aperti. Rivolta al diritto, dall’apertura centrale e, con un uncinetto, apri bene gli angoli. Imbottisci con la caldina a fiocchi (è la stessa che si usa per gli interni dei cuscini), in modo che la striscia diventi compatta. Chiudi con la colla a caldo l’apertura e annoda al centro un nastrino, per creare il fiocco.

FIOCCHI DÉCOR Chiudipacco per decorare i tuoi regali, segnaposto per le mise en place più belle o da appendere alle porte, come simbolo di festa. I fiocchi fai-da-te cuciti con avanzi di tessuti tinta unita o fantasia (quelli Liberty sono super chic!) sono l’idea facile per la casa. Un’alternativa ai classici festoni o alle ghirlande di perle per l’albero? Appendi fiocchetti di raso o velluto nei toni pastello.

IL COFFEE-TABLE DÉCOR Allestisci un angolo cozy per gli ospiti: dolcetti, bon bon, caramelle e praline in coppe vintage. Aggiungi piccoli decori, come una stella di carta o i tuoi addobbi più belli, qualche rivista e completa con la luce di una candela. Il Natale è qui!

LA MISE EN PLACE VINTAGE CHIC Sinfonia in bianco, blu, rosa e bordeaux per la tavola delle Feste: tutte stoviglie vintage mixate con gusto. Da copiare i vecchi candelieri segnaposto, diversi tra loro, tutti decorati con un nastrino. Vuoi copiare la corona dell’Avvento (qui sopra a destra) da mettere a centrotavola? È realizzata con fiori stabilizzati, nei toni del rosa e del fucsia. Come base usa una ghirlanda di spugna da fiorista o di polistirolo. Posiziona prima i portacandele, poi infila i fiori a mazzettini. Parti dalla base, coprendo perfettamente la ghirlanda, quindi prosegui alternando i fiori. Completa l’insieme decorando con i nastrini.

TOCCHI DI STILE La base azzurro ghiaccio e malva che veste la stanza di Signe si accende in inverno con il calore della tinta cannella. Anche qui entra il Natale, con piccoli tocchi che creano la giusta atmosfera, come le palline appese alla finestra e i mini alberelli addobbati appoggiati qua e là. Non può mancare un vasetto con rami di pino, bacche o agrifoglio, che fa subito festa. L’idea easy da copiare? I quadri decorati: con un nastro, una stella o rametto, fanno décor in un attimo!

LA PALETTE COLORE La palette per il Natale scelta da Signe gioca con le tinte pastello del rosa e dell’azzurro, con tocchi di fucsia e bordeaux. Fa atmosfera il luccichio dell’oro e dell’argento, con le nuance di verde dei rami di pino e cipresso di ghirlande e festoni.

LA GHIRLANDA
occorrente: √ ghirlanda di base di rami intrecciati √ rami di cipresso √ filo di ferro √ tronchesi √ nastrini √ forbici
come si fa:
1. Taglia i rametti di cipresso (puoi usare quelli naturali e quelli artificiali) e raggruppali in mazzolini.
2. Legali alla base con il filo di ferro sottile e fissali alla ghirlanda. Lavora in senso orario e sovrapponi i mazzolini tra loro per non lasciare spazi vuoti. Stringi bene il filo di ferro e nascondi le eccedenze tra i rami della ghirlanda di base.
3. Realizza con i nastrini colorati di raso e di velluto tanti fiocchetti. Lascia le estremità più lunghe poi fissali ai rami di cipresso con il filo di ferro.

foto Tia Borgsmidt/House of Picture/Living Inside – testi Elisabetta Viganò

Testi

Elisabetta Viganò

Foto

Tia Borgsmidt/House of Picture/Living Inside

Ti potrebbe interessare