Ispirazioni

Un cottage in stile industrial da copiare anche in città

L'atmosfera di campagna da adottare anche in città è quella che si sposa a elementi industrial: legno + metallo, nero e tocchi colorati (un inatteso turchese!)

Markéta e Jaroslav sono una coppia che ha realizzato il sogno di vivere nella natura della Selva Boema, in una casa moderna ma che rispecchia nello stile quello delle abitazioni rurali tipiche dei boschi al confine tra Cechia, Austria e Germania. «Sono entrata nel progetto quando la casa era allo stato grezzo – precisa Anke – c’erano soltanto le travi in legno del soffitto e i pavimenti. Tutto il resto è stato deciso con i proprietari».

Le scelte fatte

Markéta e Jaroslav, che vivono qui con il figlio, volevano una casa-cottage: il profumo del legno, il calore della stufa, la luce che filtra tra le travi oliate, un’atmosfera autentica... «Il progetto è nato in un mese – dice Anke – poi per terminare i lavori e tutti gli arredi sono occorsi più di due anni».

Il tocco di stile

È la presenza dei tanti dettagli in nero, inseriti come ‘tagli’ grafici nella predominanza del legno massello. E quella del turchese, tinta molto amata dai proprietari.

progetto Anke Glut/
Anke Glut Interior Design
foto Robert Tichý
testi Claudio Malaguti

Testi

Claudio Malaguti

Progetto

Anke Glut/ Anke Glut Interior Design

Foto

Robert Tichý