Siamo in un condominio vecchia Milano, di quelli che in cortile hanno dei casottini che una volta venivano usati come depositi o laboratori. Proprio uno di questi fu trasformato anni fa in un mini-appartamento indipendente, con tanto di soppalco e giardinetto esterno. Un ottimo investimento per una famiglia: inizialmente ci starà la figlia studentessa e poi lo si affitterà. Certo, il tetto in travi di legno tipo baita e i mobili che c’erano non avevano molto appeal, così è entrata in gioco la nostra Vanessa Pisk per rifargli il look seguendo i desideri di Anita (e della mamma).
Bianco e nero per ampliare lo spazio nel monolocale con soppalco
In questo appartamento soppalcato il relooking a basso costo ha fatto magie. Per cominciare, le travi del tetto tinte di bianco fanno sembrare il soffitto più alto. E il pavimento (nuovo!) che mima quelli degli Anni '50 allarga la stanza creando un effetto optical modernissimo.
Le scelte fatte
«La struttura era a posto e la presenza del soppalco permetteva di creare una zona notte ‘in quota’ così da liberare il piano terra di divano letto e armadio a ponte» dice Vanessa. «Persino il bagno era in buono stato e non valeva la pena ristrutturarlo, bastava rinfrescarlo. Così abbiamo lavorato per rendere più luminoso e ampio il monolocale». Come? Posando a terra maxi lastre (cm 120x120) in grès effetto palladiana in bianco e nero con una fuga sottilissima, in modo da creare continuità. Poi le travi sono state dipinte di bianco... «Spazio e luce si sono moltiplicati come per magia» dice Anita. «Per non parlare del bagno: è bastato dipingere di rosa piastrelle e pareti e aggiungere un mobile lavabo per farlo sembrare tutto nuovo».
Il tocco di stile
Il grès effetto palladiana, scelta in linea con il contesto Anni ’50 della struttura, è il dettaglio décor forte.
Bianco e nero per ampliare visivamente il monolocale
Elena Favetti
StylistVanessa Pisk Studio
FotoGiandomenico Frassi