Donna moderna
Ispirazioni

Arredare con il riciclo

L’arte di dare nuova vita agli oggetti dovrebbe essere materia d’insegnamento... Noi qui ci accontentiamo di darvi qualche spunto, con una casa dove tutto è recupero&arte

Recuperare un vecchio edificio per adattarlo alle proprie esigenze è un’impresa che dà grande soddisfazione. Farlo inserendo soltanto arredi fatti da sé con materiali di riciclo, è ulteriormente gratificante. Giovanni Mazza e Francesca Dalla Costa, soci dello Studio Secondalinea (www.secondalinea.it), ci sono riusciti.

Siamo tra i muri di una scuola primo ’900, in un borghetto vicino a Reggio Emilia: pochi mobili grezzi, tanto spazio e un’atmosfera accogliente.
La loro creatività si rispecchia in pieno negli stanzoni spartani ma poetici: «Assembliamo legni e accostiamo segni grafici a gambe, maniglie, arredi salvati dalla discarica o trovati nei mercatini, diamo loro una seconda vita! Per noi l’equilibrio e la cura nei dettagli sono essenziali».

Qui l’ambientazione si integra al legno recuperato, al ferro... ma i pezzi unici creati da loro possono rendere eco-essenziali anche delle case ‘normali’.
Tante ispirazioni e idee da copiare!
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare