Ispirazioni

80 mq di rivoluzione pop, tra rigore e libertà

Cosa si intende con dare carattere a una casa? Qui la risposta di due designer polacche che hanno giocato con forme e colori in un progetto che coniuga rigore e libertà

La sfida per la coppia di interior Anna&Joanna? Ridisegnare spazi e stile di un bilocale con ampio living a Cracovia per una coppia di creativi amanti dell’arte moderna, del colore e del pattern ‘terrazzo’, che qui è stato declinato nel top della cucina e nei rivestimenti del bagno.

Le scelte fatte

I soffitti sono stati rimodellati con ribassamenti, fasce di colore e inserti modanati: diventano protagonisti, dividendo e modulando la zona giorno. Giocano con il colore gli arredi su misura – come le librerie espositori per le collezioni di ceramiche Anni ’70 – e la cucina.

Il tocco di stile

I molteplici rimandi allo stile rétro convivono con soluzioni stilistiche uniche, come la cabina guardaroba, la testata del letto che sembra un quadro e il mobile-tv scultura.

Gli oggetti in scena

1. È sempre un’ottima scelta il mix di tavolini e sgabelli di forme diverse. Quelli in tinte neutre e pastello che possono trovare posto in tutte le stanze.

2. La coperta morbida in lana bouclé, il tappeto con disegni in rilievo realizzati con la tecnica del tufting (cercala anche su » casafacile.it), il divano in velluto a costine carta da zucchero. Selezionati con cura, i tessili aggiungono calore e atmosfera.

3. In questa casa le ceramiche dalle forme Anni ’70 sono il tocco di colore fuori dal coro. Il consiglio da rubare è aggiungere sempre qualche pezzo affine allo stile generale ma non del tutto coordinato: per spezzare e... spiazzare!

Spunti da replicare

1. I ribassamenti funzionali per nascondere gli impianti possono diventare elementi decorativi: qui per esempio gli inserti di cartongesso con i faretti creano una fascia di colore e sono abbinati ai profili alti di gesso modanati.

2. Se la cucina è ampia, al posto della classica isola, un tavolo di design al centro della stanza è funzionale, scenografico e tutto da usare, quotidianamente!

3. In un ambiente dominato dal colore l’idea in più è giocare fino in fondo e alle finestre, al posto di tende leggere, mettere tendoni oscuranti ispirati ai sipari scenici. Qui questa scelta ha prodotto un effetto quinta teatrale, e chiudendoli la stanza diventa una vera sala cinematografica!

Giochi progettuali

1. La fascia di colore più intenso che dal soffitto scende inglobando le colonne con il frigorifero e la dispensa è presente anche nel living.

2. Le piastrelle rettangolari bianco opaco prendono un carattere del tutto nuovo se le fughe sono colorate: la malta rosa, in nuance con i pensili, qui è perfetta.

3. Il tavolo è iconico degli Anni ’50, le sedie sono in stile Shaker, una filosofia nata tra ’700 e ‘800 che vede la bellezza nell’utilità: il mix funziona per la geometria dei listelli e per i colori scelti.

Tocchi di stile

La porta scorrevole su binario a vista, dal retrogusto industrial, si rifà il look con la smaltatura in rosa satinato.

Le maniglie rotonde e dal mood rétro, con la loro finitura in ottone spazzolato sono il dettaglio-gioiello che completa lo stile.

Il pavimento classico rivestimento terrazzo è riletto nella grafica con un pattern macro azzurro/rosa.

progetto: Anna Baranowska & Joanna Felczuk/Butterfly Studio
styling: Eliza Mrozińska
foto: Mood Author
testi: Elisabetta Viganò

 

Testi

Elisabetta Viganò

Progetto

Anna Baranowska & Joanna Felczuk/Butterfly Studio

Stylist

Eliza Mrozińska

Foto

Mood Author

Tag stile pop