Una composizione sospesa di moduli pensati come spazio libreria e cucce per i gatti di casa, con tanto di tiragraffi a parete in corda. Sideboard e libreria in multistrato di betulla
[Totem]. Wallpaper Blanc 3[Yutes].
Ami lo stile eclettico e iper décor? Crea una mini gallery di quadri, stampe o foto appese sulla parete rivestita con la carta da parati con grafiche fantasy.
Le marmette verdine della cucina hanno ispirato il mood della ristrutturazione: un inno al vintage, stemperato dall’uso vivace del colore e dei pattern. Vince su tutto la wallpaper supervitaminica con un tripudio di fiori e frutta che riveste la parete con il tavolo da pranzo e i pensili di recupero. La palette del verde e rosso rimbalza sui mobili in formica Anni ’50, tutti riverniciati. Eclettici il pilastro rosa come il mobile lavabo e la dispensa a losanghe colorate.
Carrello portavivande pieghevole Anni ’70 in formica rossa e acciaio del marchio SW [su Deesup]. Wallpaper Fiona N.4 e wallpaper Dada-Corgette N. 3 nella variante personalizzata [Paola Pagano].
L’astuzia décor per alleggerire il pavimento di marmo nero? Il match con la carta da parati dal retrogusto vintage a micro fiorellini azzurro chiaro e rosso, su fondo scuro. Elegante la tinta corallo usata per dipingere la credenzina e il letto in legno. Il dettaglio inatteso? Le placche per gli interruttori fatti a forma di animali, realizzati da Jennifer Coe. Sono dappertutto nelle stanze, divertiti a cercarle! Carta da parati Laura N.1 [Paola Pagano], quadri [Clara Rota e Illustation].
Contrasti forti, tra colori bold e pattern fantasy vestono le stanze. Il rosa salmone accende il nero lucido del marmo e gioca con il blu copiativo. I complementari verde e rosso sfumano nelle varianti menta e corallo. Vitaminico l’accostamento del viola e giallo limone.
CasaFacile > CASE > appartamenti > Come usare colori vivaci e carte da parati per dare carattere alla casa
Abbinamenti ultra décor per chi ama stratificare pattern e tinte forti e si diletta a trasformare vecchi mobili: una miniera di ispirazioni (e anche idee per i gatti...!)
«C'era una volta la casa dei nonni, dove tanti anni fa iniziai il mio lavoro da creativa» racconta Sara Scaramuzza, fondatrice dell'atelier sartoriale e culturale Ciasmo.
«Dopo anni, nuovi inquilini e una ristrutturazione neutra - così si adatta ai gusti di tutti - ho deciso di riprendere in mano
la mia storia familiare».
LE SCELTE FATTE:
Con la ristrutturazione Sara ha ridato un'anima agli ambienti ricchi dei ricordi più beli della sua vita passata. Chiuso il balcone, ora annesso alla cucina, non ci sono stati altri lavori strutturali. La trastormazione e stata solo una questione di stile colore e tanto decor.
IL TOCCO DI STILE:
I pavimenti in marmo nero, in palladiana e le marmette della cucina sono stati il punto di partenza del restyling. Il mood scelto da Sara gioca con un tripudio di colori forti, i pattern fantasy delle wallpaper, inserti vintage, oggetti cari e mobili di recupero trasformati a colpi di colore... e di creatività!
Ad esempio Sara ha rinnovato i divani e le poltrone dei nonni mantenendo il mood rétro con un rivestimento a gonna in velluto blu e salmone con profili a contrasto.
COME DIVIDERE LO SPAZIO: LIVING MULTIFUNZIONALE
Invece di un solo divano oversize, sfrutta lo spazio della stanza creando piccoli angoli relax con poltroncine, coffee table, pouf e lampade da terra. Come Sara puoi aggiungere anche un piccolo scrittoio per improvvisare un angolo dove leggere o lavorare.
Se hai poco spazio scegli arredi con una doppia funzione: i mobili sospesi, con ante chiuse e a giorno, diventano storage a scomparsa, display per gli oggetti cari e persino cucce per i gatti.
Scegli un pezzo clou, fuori dal coro che attiri l'attenzione. Come la vetrinetta Anni '60 made in England in vetro e metallo con orologio incorporato. Sfoglia la gallery per vedere tutte le foto.
Styling Laura Mauceri Foto Enza Tamborra Testi Elisabetta Viganò