Donna moderna
Soggiorno

Arredare conservando il vecchio pavimento in graniglia

Una lettrice ha chiesto l'aiuto della nostra stylist per arredare la zona giorno del suo appartamento che è caratterizzato da un pavimento in graniglia rossa, d'epoca.

Con un pavimento così connotato, l’istinto direbbe... tutto bianco! Ma io credo che non sia la scelta giusta perché il bianco lo farebbe spiccare ancor di più. La mia proposta è, al contrario, di assecondare il colore della graniglia. Ecco come.

  1. Osa con un colore in nuance. Trova una tonalità in palette con il tuo pavimento (come IP 17122 di Novacolor) e usala per dipingere tutte le pareti, soffitto compreso!

  2. Seleziona e abbina i materiali. Quando si utilizza il colore in modo così predominante è importante che tutti gli elementi siano in armonia tra loro e che ‘funzionino’ all’interno della nuova palette cromatica. Un consiglio: non usare troppi materiali diversi per l’arredo e le finiture (porte e infissi compresi); e scegli un colore neutro per gli infissi, così da ‘armonizzarli’.

  3. Scegli arredi ‘soft’. L’ideale in questo mix sono arredi grafici e leggeri, divani e poltrone con piedini in metallo, tappeti tinta unita o a geometrie lineari. Evita i mobili vintage in legno scuro e le fantasie elaborate.

 

Guarda anche
Progetti degli architetti

Pavimento in graniglia in una casa moderna

Guarda anche
Idee e tendenze

Tendenza graniglia

Testi

Greta Cevenini

Stylist

Greta Cevenini

Ti potrebbe interessare