Donna moderna
Ingresso e disimpegni

SOS CasaFacile: salvaspazio con le porte a libro pieghevoli

Voi chiedete, le nostre stylist rispondono. La rubrica SOS CasaFacile risolve i vostri dubbi d'arredo.

La richiesta di aiuto, questa volta, arriva da Cristina che deve dividere la zona notte dal resto della casa ma non ha spazio per inserire una porta tradizionale e nemmeno una scorrevole.

4 OSTACOLI DA ‘SALTARE’

A sinistra c’è un armadio a muro (quindi non c’è spazio per una porta a battente), a destra ci sono climatizzatore e prese elettriche (addio porta scorrevole). E quella piccola sullo sfondo è la porta del bagno (serve privacy).

 

La risposta della CF stylist Greta Cevenini:

Cara Cristina, io ti consiglio di scegliere una porta a libro, in modo da poter chiudere l’accesso alla zona notte senza andare in conflitto con gli elementi esistenti. Puoi scegliere tra una proposta ultra minimal e una più caratterizzata: è importante che la nuova porta si integri con le finiture degli altri serramenti della tua casa. Ti consiglio inoltre di valorizzare l’ambiente creando un contrasto cromatico tra parete, porta e battiscopa. Potrai anche mimetizzare il climatizzatore, dipingendolo come la parete.

 

Porta pieghevole classica: L’apertura a libro ‘divide’ a metà la porta che si aprirà ripiegandosi su se stessa in due parti uguali: con questa soluzione l’ingombro della porta aperta (cm 40 circa) sarà tutto all’esterno dell’ambiente. 

Porta a libro asimmetrica: In questo caso l’anta si ripiega in maniera asimmetrica (2/3 e 1/3) per occupare meno spazio possibile: quindi, con una porta di cm 80, l’ingombro sarà di cm 26 (circa) all’interno della stanza e altri cm 26 all’esterno.

Parete a contrasto: Il colore che ti propongo per creare il contrasto cromaticoè  Plummett N° 272 di Farrow&Ball.

 

ANCHE TU CERCHI UN CONSIGLIO D’ARREDO? CasaFacile ti può aiutare!
Se hai dei dubbi su come rinnovare i tuoi spazi, fai come Cristina: pubblica la tua richiesta (meglio se con foto e planimetria) sulla fanpage di CasaFacile . Oltre ai consigli della community dei lettori, potresti ricevere una risposta dalle nostre stylist su queste pagine.

 

Testi

Greta Cevenini

Stylist

Greta Cevenini

Ti potrebbe interessare