Donna moderna
Idee e tendenze

Copia lo stile jungalow dall’Hotel Villa Bougainville di Nizza

Vania Zorzi

Vania Zorzi  •  Home Decor Details

Blogger CF Style

Copia le idee per la tua camera da letto ispirandoti alle stanze dell'Hotel Villa Bougainville con i loro richiami jungalow

Scopri con noi un boutique hotel che coniuga il sapore Belle Epoque con il mood jungalow contemporaneo.

Ci troviamo in Costa Azzurra nella bellissima Nizza, città dalle grandi ville e giardini con alberi portati dagli esploratori nei secoli: palme, eucalipti, banani, buganvillee.

L'Hotel Villa Bougainville di HappyCouture primeggia per originalità degli interni in stile Belle Epoque. Completamente rinnovato nel 2005 dagli architetti Atelier Coste et Butin, il boutique hotel con 46 camere è dedicato a Louis Antoine de Bougainville, un navigatore, matematico ed esploratore parigino del Settecento.

La figura di M. Boungainville e il fascino dell'epoca in cui ha vissuto hanno ispirato l'intero concept creativo durante il restyling dell'intero hotel.

Le camere di questo sfarzoso hotel a Nizza sono infatti decorate principalmente attraverso il colore: sono un'esplosione di eccentricità e colore puro che si abbina a ridondanti richiami alla natura e lussureggianti decorazioni, tipiche anche dello stile jungalow.

Le carte da parati a tema tropicale con foglie o animali decorano le pareti delle camere come testata del letto: seguono la cornice decorativa in gesso formando dolci archi sul muro. La vegetazione ripresa nei vari pattern è interpretata secondo un'ottica scientifica, quella di un viaggiatore esotico che racconta sui suoi taccuini di specie e natura selvaggia che incontra durante i suoi viaggi.

Accenti vintage come l'antica scrivania in legno o le luci a soffitto come la Grillo disegnata da Elise Fouin o la Vertigo pendant lamp di Constance Guisset richiamano la bellezza degli arredi dello stile lussureggiante della Belle Epoque.

Prendi ispirazione dalle camere di questo hotel per ricreare una camera dallo stile eccentrico e originale exotic chic, seguendo questi semplici consigli:

  1. scegli una carta da parati esotica e applicala sulla parete che fa da testata al letto, sarà il punto focale dell'intera stanza
  2. dipingi le altri pareti di una tonalità forte e intensa come il blu ottanio, oppure osa dipingendo solo il soffitto
  3. riprendi lo stile esotico nei tessili, foglie e richiami tropicali sui cuscini del letto mixati tra loro
  4. scegli dei comodini spaiati, arredi vintage anche ridipinti di una tonalità di impatto come il rosso ciliegia

... et voilà la tua stanza un po' Belle Epoque e un po' explorer!

Guarda anche
Idee e tendenze

Porta lo stile Jungle in casa

Testi

Vania Zorzi

Foto

Vania Zorzi

Ti potrebbe interessare