Idee e tendenze

Consigli di colori per il soggiorno nei toni pastello

Ilaria Chiaratti Ilaria Chiaratti

Sistemati gli arredi è la volta di comprare i complementi, gli accessori e di scegliere i colori delle pareti. Se hai dubbi sullo styling della stanza, segui le mie indicazioni e i miei consigli.

Chi abita qui?
Eugénie, il marito, il figlio di 17 mesi e un altro in arrivo!

Qual è la stanza che ha bisogno di un relooking?
Il living del nuovo appartamento recentemente acquistato. È una stanza di 30 metri quadrati, con una cucina a pianta aperta.

Qual è lo stile dei proprietari?
Un mix tra cottage inglesi e scandinavi ma con colori vivaci e pastello.

Quali sono i colori prediletti?
Il rosa (sia pastello ma anche fluo), verde acqua, menta, azzurro e giallo. Eugénie desiderava che il frigo fosse blu chiaro, ma il marito lo preferiva menta. Hanno fatto un compromesso, quindi Eugénie ha scelto il muro rosa e il marito ha avuto il suo frigo menta!

Quali sono le necessità per questa stanza?
Sarà un'area polivalente per rilassarsi, leggere, guardare la tv , con un piccolo angolo studio e un'area giochi per i bimbi.

Qual è l’obiettivo di questa consulenza?
Consigli sui colori da scegliere per integrare il modo armonioso la parete rosa e il frigorifero menta.

LA SOLUZIONE

Per questo spazio il mio suggerimento è di mixare colori tenui/pastello con qualcosa di più luminoso e audace. Ricordati di usare i colori più forti nei dettagli, come lampade, cuscini e piccoli oggetti.
Il muro rosa è la base perfetta perché è una tonalità calda ma allo stesso tempo abbastanza neutra, per cui è facile sbizzarrirsi. Quindi il mio suggerimento è di accostarlo a toni freddi, come il verde pallido e il turchese scuro.
Il giallo è il colore perfetto per rallegrare lo spazio, basta fare attenzione e usarlo per gli accessori. Non so se manterranno le sedie da pranzo, ma sarebbe bello dipingerle in 4 colori diversi, seguendo la palette proposta.

Testi

Ilaria Chiaratti

Foto

Ilaria Chiaratti