Donna moderna
Decorare

Stampa 3D, makers, FabLab: il futuro del fai-da-te

Oggi la creatività ha un alleato in più, la stampa in 3D! Scoprila con CasaFacile e TourDeFork, c’è uno speciale sul numero in edicola dal 4 settembre 2014. Una volta […]

Oggi la creatività ha un alleato in più, la stampa in 3D! Scoprila con CasaFacile e TourDeFork, c’è uno speciale sul numero in edicola dal 4 settembre 2014.

Una volta c’erano solo il falegname e il fabbro, adesso c’è anche l’artigiano digitale: realizza in plastica quello che vuoi tu, grazie alla stampante tridimensionale che crea oggetti partendo da un disegno al computer. Invece dell’inchiostro, nella stampante 3D si mette un rocchetto di filo in plastica, oppure in Pla (la plastica bio prodotta dall’amido di mais) e in nylon. La macchina ‘fonde’ il filo e lo deposita strato su strato per formare l’oggetto.

In Italia ci sono tantissimi FabLab (scrivi “fablab” e il nome della tua città su Google: ne stanno nascendo continuamente!) e c’è anche 3DiTALY, il primo 3D printing store a operare nel nostro Paese.

Vuoi realizzare i divertenti accessori per la tavola che hai visto su CasaFacile? Clicca qui per scaricare i file: non ti resta che metterli su una chiavetta usb e portarli a un FabLab per la stampa.

Vuoi vedere il video del ‘backstage’ del servizio creativo di TourDeFork per CasaFacile? Eccolo qui!

 

Vuoi saperne di più? Leggi “Maker A-Z” (Autori vari, ed. Altreconomia)
e “Self design” (Laura Cassarà, ed. Malcor D’)

Testi

CasaFacile

Ti potrebbe interessare