Donna moderna
Idee e tendenze

Showroom di antiquariato e design del 900 in Italia: quali visitare e perché

Vania Zorzi

Vania Zorzi  •  Home Decor Details

Blogger CF Style

Spesso ai mercatini dell’usato non troviamo grandi nomi e firme del design del 900, ma solo cose usate e di poco valore. Per trovare pezzi importanti è bene rivolgersi a dei veri esperti del settore!

Con la tendenza vintage sono fioriti in tutta Italia showroom di antiquariato e design del 900. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Vediamo insieme gli showroom imperdibili, assolutamente da visitare e che meritano una tappa obbligatoria per chi ama il modernariato.

Wabi T/here

Si tratta di un concept store molto particolare: open space caratterizzato da resina e pareti grezze. Tutto ciò che trovate al suo interno è frutto di un’accurata ricerca di pezzi di design del 900. La proprietaria, amante del vintage, ha ereditato dal padre questa forte passione e negli anni ha iniziato a viaggiare alla ricerca di pezzi d’autore del secolo scorso. Ha trovato risposta nel design nordico scandinavo: nel suo showroom potete trovare ad esempio le Wishbone chair di Wagner nel colore blu petrolio (edizione limitata) e tante altre chicche di design.

Wabi T/here - via della Repubblica 3 Pietrasanta (LU)

Showroom 39Vantini Oldstyle

Mix tra pezzi di antiquariato del 900 e vintage dal sapore industrial, accompagnati da motori a due ruote e orologi d’epoca. Uno spazio che ricorda un elegante loft: soffitti altissimi, ampie vetrate e condotti dell’aria a vista. Nel contesto moderno dello showroom vedrete ambientazioni che riproducono fedelmente gli ambienti della casa con mobili antichi, oggetti d’epoca e opere d’arte. Una curiosità? All’interno di questo spazio trova posto anche un orologiaio pronto a riparare vecchi orologi malfunzionanti e a ridar loro una nuova vita!

Showroom 39Vantini Oldstyle - via Rodolfo Vantini 39 Brescia

Mercatino Penelope

Per i fedeli ai mercatini dell’usato, c’è Penelope che in uno spazio chiuso davvero originale che reinterpreta il piacere dello scovare da sé dei pezzi déco, mobili anni '50 e '70 e oggettistica vintage. Troverete anche tanti lampadari e luci da terra, decorazioni e vasi bizzarri. Vale la pena visitarlo, anche solo per le sedute in stile Grande Gatsby.

Mercatino Penelope - Via M. Melloni 6, Milano

Officina Mobile Roma

Sembra di entrare nella cantina dei nonni: verrete accolti da oggetti vintage a parete, curiosità appese al soffitto, sedute, qualche tavolo e soprattutto oggettistica. Un piccolo spazio ricolmo di antichità gestito da un giovane proprietario appassionato di vintage che saprà raccontarvi la storia di ogni singolo pezzo.

Officina Mobile Roma - Viale Carlo Felice, 65/67 Roma RM

Guarda anche
Arredare

Vintage: 5 mercatini al top

Guarda anche
Complementi d'arredo

Mercanteinfiera: scritte luminose e insegne vintage

Testi

Vania Zorzi

Foto

Vania Zorzi

Ti potrebbe interessare