Decorare

Restyling fai da te: decorare con le piastrelle

Le piastrelle sono una soluzione decorativa molto bella: perfette per la cucina ma anche per la camera da letto di una casa al mare... Vedere per credere!

Le piastrelle decorano e impreziosiscono una parete. Perchè relegarle in cucina o in bagno? Sono perfette anche per la zona giorno e notte.
Realizzare la testata del letto con le piastrelle è davvero un'idea decorativa. Ecco come fare con un semplice fai da te.

Prima di tutto affinché il lavoro risulti ben fatto e duraturo, devi controllare che la parete sia perfettamente liscia. Se non lo fosse, occorre rasarla a gesso livellando, prima, eventuali crepe con l'apposito stucco da stendere a spatola e lasciando asciugare bene.
  • Crea la cornice. con l'aiuto di una bolla fissa al muro i due listelli verticali e quello orizzontale, in cima, che serviranno da cornice (si rimuovono alla fine) per il pannello di piastrelle.
  • Prepara la parete. Partendo da uno degli angoli in basso, stendi su tutta la superficie del muro, delimitata dalla cornice, la colla per piastrelle utilizzando l'apposita spatola dentata.
  • Posa le piastrelle. Inizia dal basso ad applicare una a una le piastrelle allineandole alla cornice; se usi i distanziatori a croce il risultato sarà uniforme (la misura delle crocette determina lo spessore delle fughe).
  • Riempi le fughe. A 24 ore dalla posa delle piastrelle (non di più) stendi la malta stucca-fughe usando la spatola e avendo cura di riempire perfettamente tutte le fessure tra una piastrelle e l'altra.
  • Rifinisci. Passa un oggetto a punta arrotondata (tipo una brugola) sulle fughe, per renderle concave ed uniformi. Dopo circa 4 ore, a malta indurita, pulisci tutta la superficie piastrellata con un spugna umida.

Disegni Michela Savio

Testi

Elena Favetti e Paolo Manca

Ti potrebbe interessare