Donna moderna
Idee e tendenze

Come riproporre l’atmosfera siciliana in un’abitazione milanese

Costantina Verzì

Costantina Verzì  •  Home laCò

Blogger CF Style

Il ridisegno degli spazi di questo appartamento a Milano, parte proprio dal bisogno del proprietario di cambiare vita, la necessità di ritornare a casa in un ambiente che fosse per lui un nuovo punto di partenza.

Un bravo architetto, può guidare nel trovare la giusta ispirazione, aiutando a fare emergere i desideri del proprio cliente, aldilà delle mode del momento. 
Quando i desideri di un proprietario s’incontrano con le idee e la creatività dell’architetto, nasce un buon progetto che in questo caso è valsa la selezione su “Best Italian Interior Design Selection 2018”, prestigioso titolo voluto da Platform.

 

L’architetto e interior designer Marco Alì, ha interpretato 65 mq attraverso scelte 'sintetiche' che amplificano la luce nelle stanze, in cui la leggerezza degli interventi dell’arredo su misura non riduce, ma al contrario moltiplica gli spazi e dove viene riproposta l’atmosfera della Sicilia all’interno di un'abitazione milanese.

Gli arredi fissi sono elementi su misura in legno laccato bianco e rovere e non c’è dubbio che i mobili su misura, proprio come gli abiti sartoriali, hanno la capacità di adattarsi perfettamente e se ben progettati regalano spazi nuovi e personalità agli ambienti, soprattutto in quelli non troppo grandi.

In cucina, sulla parete della zona lavoro, troviamo le coloratissime piastrelle di 'Ceramiche De Simone' noto marchio della ceramica artistica siciliana che evoca le atmosfere delle cucine del sud. Ogni piastrella è diversa e ripropone miti e leggende della storia siciliana, tra sirene, re e regine, pesci e fichi d’india. Anche in questo caso la scelta delle piastrelle nasce dal desiderio del proprietario di avere degli elementi che gli ricordassero la sua terra di origine.
Per la camera da letto è stata scelta una carta da parati Wall&Decò con soggetto naturalistico ed è presente una cabina armadio semi trasparente, in listelli di larice e lastra in policarbonato.

 

Guarda anche
Idee e tendenze

Ordito siciliano

Ti potrebbe interessare