Donna moderna
Idee e tendenze

Chalet in stile nordico: prendi ispirazione per il tuo soggiorno

Valentina Raviolo

Valentina Raviolo  •  Appunti di casa

Blogger CF Style

Ed ecco i miei must have per un perfetto chalet in stile nordico!

Lo chalet di montagna è il luogo che per eccellenza ricorda le vacanze invernali, un rifugio ideale immerso in un paesaggio innevato, dove ci si può concedere di rallentare il ritmo ed assaporare la lentezza dei gesti quotidiani. In vacanza, si sa, la comodità è un piccolo lusso che si desidera sopra ogni cosa, ma anche l’occhio vuole la sua parte ed aiuta a percepire meglio il senso di relax del tuo soggiorno.

Se possiedi una seconda casa in montagna e ti piacerebbe creare lo stile nordico 'caldo' di un moderno chalet, puoi seguire i miei consigli per realizzarlo in poche mosse!

 

Per smorzare l’effetto 'tutto legno' dell’arredo e dei rivestimenti punta su una palette neutra dei bianchi caldi e dei grigi. Scegli complementi tessili e decorazioni in nuance e non dimenticarti di profumi, suoni, sapori e texture che ti aiuteranno a cogliere la giusta atmosfera con tutti i cinque sensi! 

 

Rendi morbide le tue sedute con il cuscino in pelle di pecora tibetana di Le Repére des Bellettes. In grigio la tipica sedia danese (qui il modello J110) in legno disegnata negli anni Cinquanta e oggi riprodotta dal brand danese HAY. Il tappeto è rigorosamente in lana, morbido e “tattile” grazie alla lavorazione che ricorda i ciottoli di mare (di Muuto). Non mancano i cuscini in lana come Dot di Brita Sweden e la pelle di pecora da adagiare sul divano, in questo caso color champagne e prodotta da Shepherd. In legno e vetro soffiato la lampada Milk di &tradition, disegnata dallo studio danese Norm Architects, che si è ispirato al tradizionale sgabello a tre gambe usato per mungere le mucche nelle stalle.
Per un caldo relax sul divano è perfetta il plaid in lana Vinga di Klippan. Per la musica? È perfetto lo speaker wireless Oslo di Vifa, rivestito in tessuto personalizzato di Kvadrat. Il cestino in betulla con manico in pelle è il modello Lastu di Verso Design, perfetto in cucina per i frutti di stagione o in soggiorno per raccogliere riviste o altri accessori. La borsa in feltro sintetico Meno di Iittala è ideale per contenere cuscini, coperte o altri accessori nel soggiorno o in una camera da letto. A forma di casetta in legno il portacandele in legno naturale di Smallable Home. Infine per profumare la stanza con una fragranza che sa di inverno ti consiglio la candela candida SNÖ di Skandinavisk. Il sentore di bacche profumati e legni congelati trasporta immediatamente nelle innevate foreste della Scandinavia e la luce della candela spezza il buio del lungo inverno freddo.

 

 

Guarda anche
Idee e tendenze

Stile nordico: la pelle di pecora

Guarda anche
Soggiorno

Il soggiorno in stile nordico

Testi

Valentina Raviolo

Foto

Valentina Raviolo

Ti potrebbe interessare