Donna moderna
Idee e tendenze

Applique in ottone

Carla Corvasce

Carla Corvasce  •  CraftPatisserie

Blogger CF Style

Tra le principali tendenze d’arredo del 2018 c’è senza dubbio l’ottone. Sfoglia la gallery di applique in ottone e lasciati ispirare!

Questa lega di rame e zinco è adatta a regalare personalità agli ambienti ed è inossidabile, in grado quindi di attraversare intatta i decenni.

Questo materiale l’ho conosciuto durante l’infanzia, mia madre aveva una tartaruga di ottone a dimensioni naturali, che era in grado di catturare la mia fantasia, oltre ad altri accessori come vasi e ciotole ed effettivamente l’ottone fa rima con lo stile rétro, un gusto contemporaneamente discreto ma d’effetto
ed elegante. Non è un caso che tra le altre tendenze dell’anno ci sia infatti proprio lo stile vintage.

Il mio consiglio? Se siete tra i fortunati a cui basterà svuotare la cantina, dove nonne e mamme hanno conservato proprio tutto degli ultimi trenta o quarant’anni, troverete dei tesori d’arredo tanto dimenticati quanto attuali. In alternativa, andate per mercatini dell’usato, oppure per negozi di modernariato e cercate l’articolo giusto, dimenticato ma pronto ad essere rivalutato e guardato con occhi nuovi. 

 

In previsione delle festività, poi, potreste trovare degli articoli da regalare agli amici amanti delle tendenze dell’interior design e patiti dello stile eclettico e del fascino dello stile rétro. Per andare sul sicuro e regalare un oggetto che non impegni troppo, la scelta potrebbe ricadere sulle applique o lampade da parete.

Sfoglia la gallery e lasciati ispirare!


Ho trovato per voi alcuni articoli del giusto stile su alcuni shop online, che trattano vari articoli di modernariato e antiquariato, tra cui questi applique realizzati nei tipici materiali d’epoca come appunto l’ottone e il vetro soffiato. Io li trovo perfetti per accordare, con discrezione, stili diversi. Anche quelli di piccole dimensioni si faranno comunque notare regalando agli ambienti una eleganza sofisticata e mai banale.

 

Guarda anche
Illuminazione

6 Applique di design

Testi

Carla Corvasce

Ti potrebbe interessare