Donna moderna
Idee e tendenze

Accessori e complementi per la casa: le tendenze per il 2020

Mariana Bettinelli

Mariana Bettinelli  •  Interior Notes

Blogger CF Style

10 trends per il prossimo anno che influenzeranno la decorazione delle nostre case.

Le fiere e le settimane del design sono sempre delle buone occasioni per vedere le novità lanciate da aziende e designer e soprattutto per farsi un’idea di quelli che saranno i nuovi trend per l’anno a venire.

Tante sono le tendenze che ho individuato nella mia visita al Maison&Objet di Parigi: in alcuni casi vengono confermate mode che erano già emerse nelle ultime stagioni, in altre si tratta di vere e proprie novità.

Ecco quali saranno le tendenze più significative per il 2020 in fatto di accessori e complementi per la casa.

MATERIALI NATURALI

Continua il trend dei materiali naturali per mobili e accessori. Paglia, rafia, bambù non vengono più utilizzati solo per l’arredo da esterni ma entrano in casa. Molto belle, ad esempio, le lampade del brand francese Forestier adatte per in e outdoor.

PAGLIA DI VIENNA

La paglia di Vienna si conferma come uno dei materiali più utilizzati. Tornata in voga nell’ultimo anno, anche per il 2020 la vedremo usata non solo, come da tradizione, per le sedute ma anche per comodini, madie, paraventi, complementi e luci. Tra le mie preferite, le lampade proposte da Mambo Unlimited Ideas.

FIORI SECCHI E ERBA DELLA PAMPAS

Dimenticate le piante dalle grandi foglie o cactus e succulente che tanto sono andate di moda negli ultimi anni. La tendenza confermata anche per il prossimo anno sarà quella dei fiori secchi e in particolare dell’erba della Pampas, sia in versione naturale che in versione colorata.

ANTICA GRECIA

Questa è forse una della novità più curiose per il prossimo anno. I designer si ispirano allo stile classico dell’antica Grecia, con vasi e complementi che richiamano le forme della ceramica antica o delle colonne e dei capitelli. Originali ad esempio i vasi della serie Muses presentati da Ferm Living o la collezione Greek di HK Living.

FORME ISPIRATE ALLA NATURA

Tanti gli accessori per la casa che rimandano con la loro forma ad elementi naturali, come ad esempio i nuovi specchi di Ferm Living ispirati all’acqua.

ACCESSORI NERI

Il nero con finitura opaca è uno dei colori predominanti per le collezioni tavola e cucina, come quelle proposte dal brand Eva Solo. Ma sono tante le aziende che hanno presentato accessori e complementi di questo colore anche per la casa e il bagno. Una piccola anticipazione: aspettatevi decori di colore nero anche per il prossimo Natale!

IRONIA E FANTASIA

Mai prendersi troppo sul serio, neanche per quanto riguarda la decorazione per la casa. Sì allora ad accessori che giocano sull’ironia e la fantasia, come le creazioni della designer Elena Salmistraro per Bosa o i contenitori a forma di pinguino presentati da Petite Friture.

LUCI A SFERA

Per l’illuminazione la tendenza sembra essere quella delle lampade tonde, una forma usata sia per luci da tavolo, appliques e sospensioni.

 ARTIGIANALITÀ

Si riscopre il valore degli accessori realizzati artigianalmente, che rendono ogni oggetto unico. I miei preferiti sono Made in Italy e realizzate da donne di grande talento: i vasi in ceramica dell'artista Paola Paronetto o le colorate creazioni in terracotta di Federica Bubani.

COLORE

Per quanto riguarda i colori, due sono le palette predominanti. Da un lato, nuances calde ispirate ai colori della terra che vanno dal giallo ocra al terracotta e marrone, schiarite da tocchi di rosa pastello. Dall’altro, tornano in voga il blu e il turchese in tutte le sfumature. La cosa bella è che queste palette sono complementari tra loro e possono essere mixate a piacere, creando un bel contrasto di colori caldi e freddi.

Testi

Mariana Bettinelli

Foto

Mariana Bettinelli

Ti potrebbe interessare