Complementi d'arredo

Tessili a raggi X: di cosa sono fatti e come sceglierli

Non basta dire lenzuolo, trapunta, piumino, asciugamano: quello che distingue i tessili per la casa sono materie prime e trattamenti. Dal percalle alla flanella, dal cotone vegano al raso, ecco la nostra guida!

Trapunte, piumini e plaid

  • Piumino d’oca: l’imbottitura in questo materiale è ideale per chi è allergico (in particolare alla polvere). La trapunta CreArt ha interno al 95% in piumino d’oca bianca e rivestimento in 100% cotone ed è certificata antiacaro [Cinelli].
  • Lana argali: ottima alternativa alla piuma d’oca, la lana di pecora Argali è super soft, offre ottimo isolamento e regolazione dell’umidità. Il piumone Argali è rivestito in 100% cotone [DaunenStep].
  • Velluto: dall’effetto setoso, ha la lavorazione della parte a vista con micro-fili verticali che crea un effetto pelo, chic e cangiante. Fascino, qui in verde, è il plaid in velluto di poliestere [Fazzini].
  • Lana baby alpaca: se sei in cerca di un prodotto naturale, pregiato e ad alto  tasso di calore, scegli una lana fine e brillante come quella dei giovani alpaca come la coperta Atacama Sahara [Somma 1867].
  • Poliestere: morbidezza, calore e praticità sono garantiti da questo materiale che può essere lavorato a effetto velluto cangiante, come su un lato del modello Camelia; l’altro lato è opaco [Bella Vita].

Lenzuola e copripiumini

  • Cotone: formato da fibre naturali, può essere anche di tipo Madapolam, ossia dalla consistenza compatta e liscia prodotta con filati fini che lo rendono pregiato e piacevole come il completo lenzuola Trendy Silouhette con stampa digitale [Gabel1957].
  • Flanella: dedicato ai freddolosi, è un tessuto morbido e caldo dalla superficie uniforme e pelosa; può essere di cotone, lana o un mix dei due. Set lenzuola Regent, qui in toni neutri [Caleffi].
  • Seta: è una fibra naturale di origine animale, ipoallergenica (protegge da acari e batteri), traspirante e capace di regolare la temperatura corporea, quindi perfetta estate e inverno; la texture è liscissima e preziosa. Federa Pura Seta con volant [Via Roma 60].
  • Percalle: è un cotone composto da filati molto fini, lavorati fitti, che creano un effetto soffice e morbido, perfetto in tutte le stagioni. Set Splash stampato e sovrastampato con pasta ecologica di bronzo [Fazzini].
  • Raso: per garantirne l’effetto lucido e luminoso, le fibre di cotone vengono sottoposte a calandratura, ossia il passaggio attraverso un rullo riscaldato e un manicotto di feltro che le comprimono. Set di lenzuola Oscar Mida [Somma1867].

Asciugamani e accappatoi

  • Cotone vegano: la certificazione Vegan garantisce che i prodotti siano privi di ingredienti e additivi di origine animale. La linea Vegan Life è in cotone extra soft e super assorbente [Vossen].
  • Spugna jacquard: con questa lavorazione, si crea un motivo tessuto direttamente nella stoffa e non disegnato o stampato. La spugna, così, rimane soffice, assorbente e mantiene inalterato il colore. Set Fonte [Gabel1957].
  • Spugna di cotone: la sua struttura è costituita da filati di cotone con doppio ordito, con un filo di fondo e un filo riccio: questo dà il classico aspetto tipo velluto, soffice al tocco. Collezione Trendy [Mirabello Carrara].
  • Cotone a nido d’ape: è lavorato con disegno geometrico (che ricorda appunto gli alveari) a righe in rilievo, alternate a incavi incrociati diagonalmente, per un effetto leggero, soffice e assorbente. Accappatoio Polo con cappuccio [Caleffi].
  • Microcotone zero twist: questo filato a bassissima torsione consente all’aria di raggiungere le parti interne, diminuendo il tempo di asciugatura e rendendo il prodotto super soffice. Set viso + ospite Coccola [Fazzini]