Donna moderna
Cameretta

Arredare la cameretta condivisa

Accontentare i gusti di due fratelli (soprattutto se sono un maschio e una femmina), non è mai facile. Scopri il progetto della nostra stylist per arredare e ridistribuire gli spazi della cameretta.

La stanza dei miei bimbi ha due finestre ed è fin troppo ampia (a differenza della nostra camera in cui manca spazio per un adeguato guardaroba): ora c’è un mobile con scrivania che crea una specie di divisorio, ma non ci soddisfa affatto. Ci servono una soluzione strutturale... e dei consigli d’arredo ad hoc!. Maria

Il progetto

Riducendo la dimensione della cameretta si possono ricavare un piccolo bagno con finestra e una cabina armadio da annettere alla camera matrimoniale. La nuova stanza ridotta avrà bisogno di un progetto d’arredo che sfrutti gli spazi in modo razionale. Propongo di addossare i letti alle pareti in modo speculare: dietro alla testiera realizzerai da una parte una zona studio con elementi a giorno e dall’altra un’area contenitiva per gli abiti e i giochi. Quanto alla palette, la immagino neutra, senza colori primari che col tempo rischiano di stancare.

Il pouf Noel di [Nidi] ha una comoda fessura porta-oggetti in cui infilare libri, riviste e fumetti. Nella cabina armadio Wide [Moretti Compact] puoi mettere anche una plafoniera a led con sensore di presenza: comoda ed eco-friendly! Sulle pareti scegli un verde salvia delicato e poetico come 2008 Green Queen [Wilson & Morris]. Un’alternativa per la carta da parati? I palloncini di Shiloh [LondonArt].

Le scelte di stile

Trovare una palette colori che accontenti fratello e sorella (sì, maschi e femmine spesso hanno gusti diversi) non è mai facile, ma il verde ci viene in soccorso: nel progetto ho usato una variante salvia per tinteggiare le pareti e una nuance più tendente all’oliva per i letti. Una carta da parati dai disegni grafici non troppo ‘infantili’ (che finirebbero per stancare presto) ha aiutato a personalizzare la stanza.

Testi

Vanessa Pisk

Stylist

Vanessa Pisk Studio

Ti potrebbe interessare