Donna moderna
Cameretta

5 regole per una cameretta ‘sana’

L'ambiente della casa in cui i vostri bambini passano la maggior parte del tempo è la loro cameretta che deve essere 'sana' e confortevole!

Muoversi liberamente, essere circondati da oggetti e colori che stimolano la creatività, avere armadi capienti e ‘facili’ da usare: la cameretta giusta parte delle esigenze dei suoi giovani abitanti. Ecco 5 regole importanti per creare un ambiente sano e confortevole.

  1. Scegli prodotti vernicianti o tappezzerie in classe A+ e applica le carte da parati con collanti privi di sostanze volatili dannose.
  2. Arieggia più volte anche per breve tempo, la cameretta quotidianamente e, in particolare, a lungo (anche per una settimana, nelle ore calde della giornata) subito dopo aver tinteggiato: è quello il momento in cui è massimo il rilascio di sostanze volatili (i tempi di asciugatura variano da materiale a materiale e sono indicati dal produttore).
  3. Verifica periodicamente la pulizia dei filtri dei condizionatori per evitare il propagarsi di polveri. Mantieni la temperatura tra i 18° i 22°, con umidità tra il 40 e il 60%.
  4. Tieni esposti meno oggetti possibile (giochi e libri riponili in scatole chiuse), spolvera e lava periodicamente sia gli arredi sia il tessile (tende, cuscini, tappeti, peluches, copriletti...) utilizzando detergenti ecologici a base di componenti naturali.
  5. Preferisci materiali ecologici per tutti i mobili e i complementi d’arredo e per la loro verniciatura.
Guarda anche
Cameretta

7 piante per 7 camerette

Testi

Elena Favetti

Ti potrebbe interessare