Donna moderna
Cameretta

Sedie e tavoli pratici ed ecologici per la cameretta

In plastica riciclata, legno naturale o cartone ecologico: 3 novità versatili e funzionali per arredare la cameretta

Il design degli arredi per bambini gioca la creatività su due piani: funzionalità furbe e ecologia, due temi emergenti (e urgenti!) per ogni genitore. Ecco 3 arredi di nuova concezione che colpiscono per la loro genialità.

Arredi e giochi in plastica riciclata

Dopo due anni di studi, Vanessa Yuan e Joris Vanbriel, due giovani designer di base ad Anversa, hanno lanciato a gennaio il marchio ecoBirdy. L’idea è sfruttare il materiale plastico dei giocattoli non più utilizzati per produrre mobili per bambini. Ci sono sedia, tavolino e arredi-gioco, tutti nati da materiale riciclato e riciclabili a loro volta al 100%.

Il tavolino-lavagna di design

I bambini adorano scarabocchiare dappertutto... specie sul loro tavolino in cameretta! Perciò è azzeccatissima l'idea di realizzarlo con un piano di lavagna su cui disegnare con i gessetti. Quando non si vuole disegnare, il disco di lavagna si sfila. Drawing Table – che evoca le forme di un tavolo di design per grandi – è in legnonaturale di betulla, assemblato senza l'uso di colle. 

Ma la sua versatilità  non finisce qui: il tavolo ha come accessorio alcuni pacchetti di fogli: sono dei dischi a misura che si sovrappongono al piano in legno, si usano e poi si tolgono. Ci sono i fogli bianchi, quelli da colorare, proposti con personaggi di cartoon o abitazioni e paesaggi, e quelli 'educational', con esercizi cognitivi attraverso i quali imparare divertendosi.
La forma e la dimensione dei disegni e la tipologia di esercizi contenuti nei Papers sono pensati in maniera personalizzata, a seconda delle diverse fasce d’età.

Il tavolo, inoltre, cresce con il bambino: c'è la possibilità di aggiungere un'estensione alle gambe, rendendolo adatto dai 2 agli 8 anni.

Durante il Fuorisalone 2018 (a Milano dal 17 al 22 aprile) Drawing Table parteciperà a XS Design, L'officina delle Civette sul Comò che seleziona brand di design per bambini di altissima qualità.

Il riduttore per la sedia: in cartone, da montare

È un'azienda italiana di design per bambini, Tuoo, a lanciare il primo rialzo per la sedia fatto in cartone e venduto in kit da montare. Si chiama Rialzoo, è adatto a bambini dai 12 ai 36 mesi, è ecologico, riciclabile e Made in Italy. Al momento Rialzoo è prenotabile tramite la campagna di crowdfunding organizzata dall'azienda sulla piattaforma Kickstarter: trovi tutto cliccando qui.

 

 

 

Ti potrebbe interessare