Bagno e lavanderia

Come ristrutturare il bagno con il colore e idee fai-da-te

Osa con il colore e aggiungi dettagli décor: lo spazio si rinnova anche senza pesanti ristrutturazioni

Vuoi cambiare look al bagno senza dover fare pesanti ristrutturazioni? Osa con il colore! Le nostre stylist hanno scelto un azzurro-grigio davvero elegante!

Era un vecchio bagno piastrellato Anni '60, ora è omogeneo e molto raffinato. Pochi sapienti tocchi hanno rivoluzionato l'atmosfera.
Ma dove sono finite le piastrelle? Sono rimaste al loro posto ma sono state coperte. Anche i sanitari non sono stati spostati. Sono stati aggiunti tessuti e oggetti rétro e qualche "trucco visivo"... come togliere dalla visuale la cassetta del wc, alzandola. Le superfici sono state rivestite da Nello Danesi, artigiano specializzato.

IL PAVIMENTO
Sulle piastrelle è stato usato un fondo autolivellante cementizio composto da Wapex Decor L Primer, malta Wapex Decor Filler [1 mm spessore] e malta rasante Wapex Decor SL Filler [mm 4] . Infine, smalto satinato Wapex 660 colore Q0.05.55. Tutto [Sikkens].

LE PARETI
Prima di ricoprire il tutto, la parte di muro che non era piastrellata è stata livellata allo stesso spessore delle piastrelle utilizzando un fondo rasante cementizio composto da: Wapex Decor L Primer e malta rasante Wapex Decor Filler. Infine è stato passato lo smalto satinato grigio Wapex 660 colore Q0.05.55. Tutto di [Sikkens].

Sul fondo uniforme spiccano forme e materiali antichi, come la cornice dello specchio, il legno grezzo e il marmo del lavabo. Mancavano contenitori capienti, perciò è stata creata un’originale colonna di armadietti che sfrutta lo spazio libero in fondo alla vasca e, grazie al colore uniforme, ‘scompare’ nella parete. Ecco come realizzarla:

OCCORRENTE
armadietti di recupero
primer e smalto per legno
targhette vintage in metallo 
martello e chiodini (oppure colla ad alta tenuta)
riga o righello

COME SI FA
Non è difficile trasformare i vecchi armadietti per le medicine in una colonna funzionale: dopo aver ben pulito il legno, passa Rubbol Primer Plus e poi lo smalto opaco Rubbol BL Magura, grigio Q0.05.55 [Sikkens]. Per dipingere l’interno, usa lo smalto all’acqua satinato Fior di ciliegio [Max Meyer]. Decidi l’ordine in cui impilare i moduli e poi decorali con targhette vintage numerate [Madame Stoltz]. Prendi le misure e fissale alla stessa altezza con i chiodini. 

PORTA-ASCIUGAMANI SHABBY CHIC: COME SI FA
Procurati una semplice asta in legno grezzo di circa cm 5x2,5x200h e qualche gancio rétro recuperati da vecchi attaccapanni, come quelli che vedi nella foto qui a destra.
Per accentuare l’aspetto vissuto del metallo, passa una mano leggera di pittura avorio che poi potrai ‘anticare’... con la carta vetrata. Quindi fissa i ganci all’asta di legno. Ecco il tuo porta- asciugamani vintage: è davvero bello perché sembra ‘appoggiato’ lì per caso... ma se ci sono bimbi in famiglia, tu fissalo alla parete!

Testi

Lucia Bocchi

Stylist

Studiopepe

Ti potrebbe interessare