Idee per la tavola

Accessori cucina: novità dalla fiera Ambiente di Francoforte

Elena Formigoni

Elena Formigoni  •  Cucinama

Blogger CF Style

Ogni anno, a febbraio, si svolge la fiera Ambiente dedicata alla casa e ai casalinghi. Centinaia di produttori ed espositori da tutto il mondo, hanno proposto i loro articoli ad un pubblico variegato: dal giornalista all'importatore, dal negoziante al designer.

Naturalmente, il padiglione Cucina è stato il mio preferito e proprio qui ho scoperto e provato alcune novità delle aziende italiane presenti.

Connection base di Moneta


A Francoforte, Moneta ha proposto una linea di cottura interattiva che comprende padelle, saltapasta e casseruole con QR Code integrato nel rivestimento della pentola che permette di accedere ad una serie di ricette de 'Il Cucchiaio d'Argento'. Una caratteristica nuova per il nostro mercato, che permette al cuoco/cuoca di creare un profilo culinario digitale in base ai propri gusti e stili di cucina preferiti. 
Il resistente rivestimento non contiene pfoa, nichel, metalli pesanti o bisfenolo A.  

Coltelli ecologici della Coltelleria Valgobbia

Questa serie di coltelli di alta qualità hanno lame in acciaio e manici in PaperStone®, un nuovo materiale composito costituito da fibre ottenute al 100% da resine e cartone riciclato post-consumo. Le resine non contengono fenoli derivati dal petrolio e non emettono formaldeide. La produzione di un pannello PaperStone® comporta quindi un notevole risparmio di energia, acqua e una riduzione di emissioni di gas nell'atmosfera e rifiuti solidi urbani. Questo materiale ha un'elevata resistenza alle trazioni, alla compressione, all'impatto e alla flessione, non assorbe acqua ed una elevata resistenza al calore.


Collezione Donna di Italo Ottinetti

La linea di strumenti di cottura in alluminio per induzione di Ottinetti è una serie senza tempo che  permette di non rinunciare ad uno dei migliori conduttori di calore (l’alluminio) a chi ha scelto i piani ad induzione per la sua cucina. 

La collezione Donna è composta da otto modelli di diverse dimensioni, oltre ad una collezione Professionale. 

Stampi per dolci Sweet Magic di Guardini

Stampi per torte creative in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente con le forme che tutti noi già amiamo e alcune novità. Quattro nuovi modelli inediti sul mercato, non solo italiano, permettono di realizzare facilmente dolci spettacolari: sfornare delizie non sarà più un problema. Grazie al pack elegante, è un'idea regalo per gli appassionati di pasticceria. 

Bollitore elettrico della linea President di Tescoma

Non un semplice bollitore, ma un grande alleato in cucina grazie alla possibilità di regolare la temperatura da 40° a 100°e alla funzione di mantenimento della temperatura preimpostata per 30 minuti. Gli appassionati di tè, infusi e caffè potranno scegliere quindi la temperatura più indicata alla preparazione e le mamme sterilizzare l'acqua per preparare gli alimenti per i neonati portandola a 100° e poi a 40°.  

Termometro da cucina a infrarossi della Linea Accura di Tescoma


Un termometro ad infrarossi che non entra in contatto con gli alimenti e le superfici, indispensabile per misurare la temperatura di padelle e bistecchiere per iniziare a cucinare nel momento giusto, per controllare la temperatura del latte o della pappa per i bambini. Si può anche usare per servire il vino alla giusta temperatura e per controllare il funzionamento corretto dei nostri frigoriferi o freezer.

Guarda anche
Idee per la tavola

5 accessori per la cucina a forma di cuore