Donna moderna
Progetti degli architetti

4 appartamenti per le vacanze ricavati nella vecchia villetta

In una casa monofamiliare d’epoca a Malta, grazie a una sapiente ristrutturazione (che ha aggiunto un piano), sono stati ricavati 4 bilocali, pronti da dare in affitto

Giuseppe ha acquistato una tipica casa maltese a Sliema, come investimento, per ricavare delle unità immobiliari da dare in affitto. La pianta, stretta e profonda, si sviluppava su due piani più tetto a terrazza e patio sul retro. La zona notte, su strada, prendeva luce da un bay-window, mentre la zona giorno si affacciava sul patio. Gli ambienti centrali, senza finestre, erano bui e angusti. Ottenuto il permesso di ampliare e sopraelevare la struttura, Giuseppe ha interpellato il nostro architetto CF Style che, mantenendo intatta la pianta originale e rimettendo in opera le arcate preesistenti, ha creato un progetto
da cui si sono ricavati 4 appartamenti – dei quali uno su 2 livelli – con tramezzi in parte vetrati che danno più luce agli ambienti.

IL PROGETTO: la casa aveva, in entrambi i piani, una camera da letto su strada, un soggiorno senza finestre al centro, più cucina e bagno sul patio. Prima di tutto, la ristrutturazione ha previsto la riapertura delle vecchie arcate presenti tra la zona notte e quella intermedia, in modo da portare la luce che entra dai bay-window verso le zone più buie, dove ora sono posizionati i bagni. Il blocco scala serve tutti gli appartamenti che, da progetto, si sviluppano con 3 piante diverse

BILOCALE CON PATIO (65 MQ) 
A piano terra c’è l’appartamento 1: l’ingresso divide le zone notte (camera matrimoniale con terzo letto) e giorno (area relax e pranzo). La cucina è indipendente e dal living si accede al patio. Grazie alle vetrate poste sulla parte alta dei tramezzi, ingresso e bagno prendono luce. 

BILOCALI GEMELLI (46 MQ ciascuno)
Gli appartamenti 2 e 4, affacciati su strada, sono uguali e sovrapposti, uno al primo e uno al secondo piano. La stanza matrimoniale ha terzo letto e cabina armadio, il soggiorno ha la cucina a vista; nel bagno ora c’è una maxi doccia. 

IL DUPLEX (48 MQ)
L’appartamento 3, affacciato sul patio, si sviluppa su due piani. Al primo livello ci sono zona giorno con cucina a vista e bagno con finestra, più la scala che porta sopra, alla zona notte. Qui ci sono camera da letto matrimoniale (con terzo letto) e balconcino.

IL TETTO (53 MQ) 

L’ultimo livello della casa, è un lastrico solare, piano: dal blocco scale sopraelevato si accede a un disimpegno che porta al primo terrazzo su fronte strada e a un secondo terrazzo, posto a un livello più basso, affacciato sul patio. Entrambi sono spazi comuni utilizzati per prendere il sole durante il giorno e per organizzare piacevoli cene estive di sera. 

Testi

Elena Favetti

Progetto

architetto Salvatore Samaritano

Ti potrebbe interessare