Donna moderna
News

Shopping tour ad Arezzo

Alla scoperta di negozi e botteghe nel centro di Arezzo seguendo i consigli di una blogger CFstyle

Ogni mese, dal 1968, la Fiera Antiquaria ‘arreda’ il centro storico di Arezzo: un’occasione in più per scoprire tesori di un'altra epoca. Ogni prima domenica del mese (e sabato precedente) dalle ore 8 alle 19 in Piazza Grande e nelle vie limitrofe del centro della città toscana, l’appuntamento è davvero imperdibile: più di quattrocento espositori provenienti da tutta Italia ‘arredano’ il centro storico di Arezzo con pezzi d’antiquariato, modernariato, vintage e artigianato di qualità. Non mancano nemmeno libri, gioielli, stampe d’altri tempi, orologi, strumenti scientifici e musicali, giocattoli e biancheria d’antan. Un vero paradiso per gli appassionati che amano il piacere della ‘trouvaille’, ovvero la ricerca del pezzo raro o curioso.

FRASCHETTI
Via San Francesco 5
Accanto alla basilica di San Francesco (non perdetevi al suo interno i meravigliosi affreschi di Piero della Francesca!) c’è una piccola bottega di belle arti: colori acrilici ad olio, pennelli e tutto il materiale per sentirsi veri artisti rinascimentali.

BUSATTI
Corso Italia 48 - www.busatti.com
Imperdibile il punto vendita aretino dello storico marchio di Anghiari, dove la famiglia Busatti lavora artigianalmente da otto generazioni le fibre naturali di lino, lana, canapa e cotone. La tintura avviene in filo e non in pezza, per una maggiore tenuta e durata del colore. Biancheria per la casa, tovagliame e tessuti sono tinti con colori naturali e prodotti interamente in Italia. Il blu di Busatti si ispira al pigmento utilizzato da Piero della Francesca (ricordate il manto della Madonna del parto?), derivante dalla lavorazione delle foglie di guado (Isatis tinctoria).

SPAZIO LEBOLE
Via Margaritone 27a/b/c - www.lebolegioielli.it
La sede della prima fabbrica di abbigliamento maschile made in Italy (famosa dagli Anni ’50) oggi ospita ricercati complementi d’arredo e un’originale linea di gioielli disegnati dalle eredi Lebole e realizzati a mano.

CASA DEI SOGNI
Corso Italia 15 - www.lacasadeisogniarezzo.it
All’interno dello storico palazzo vescovile aretino ti sorprenderà un susseguirsi di arredi e complementi che spaziano dallo stile industriale allo shabby chic, passando per il provenzale, lo stile classico e l’immancabile country.

NERO
Piazza San Francesco 5 - www.nero-design.it
Questo spazio poliedrico, nato nel 2005 dalla grande passione dell’interior designer Michele Seppia, continua ad arricchirsi di spunti e proposte grazie alle sue continue ricerche artistiche. Attualmente è un concept store, ma anche spazio espositivo, galleria e punto vendita di selezionati pezzi d’arte e oggetti contemporanei. Da vedere assolutamente.

TUTTA LUCE
Via San Giovanni Decollato 38 - www.tuttaluce.net
Qui puoi trovare un’accurata selezione di marchi d’eccellenza dell’illuminazione e dell’interior design, accompagnata da una ricca proposta di complementi d’arredo e oggettistica. È anche sede di eventi ed esposizioni, spesso ospita personaggi di rilievo del mondo del design.

DETTAGLI D'ARREDO
Via Cesalpino 14 - www.dettaglidarredo.it
State cercando pezzi importanti di antiquariato? O volete semplicemente curiosare fra tessuti pregiati e scoprire le ultime tendenze d’arredo? C’è sempre un buon motivo per entrare in questo negozio e conoscere la proprietaria: Giusy Santagati ha iniziato come antiquaria, ma presto si è appassionata ai molteplici dettagli dell’abitare.
 
Testi

Valentina Daveri - www.adaywithv.com

Ti potrebbe interessare