Donna moderna
News

Hygge: 10 attività a costo zero per essere felici

Stare in compagnia e divertirsi con attività semplici e rilassanti: ecco il segreto dell'hygge

Nel libro La via danese alla felicità, l’autore Meik Wiking consiglia 10 attività facili da realizzare e a costo zero, per renderci più felici: abbiamo stilato una lista ispirata alla sua per darti qualche spunto per portare un po' di hygge nella tua vita!

Perché hygge non è solo stare in casa, rilassarsi e circondarsi di piccoli piaceri: hygge è anche riscoprire il divertimento fine a se stesso, quello che ci riporta con la memoria alla nostra infanzia e che, soprattutto, ci permette di socializzare.

Organizza una serata con i giochi da tavolo
Tutti noi abbiamo i vecchi giochi in scatola in fondo all’armadio o nello sgabuzzino e magari li abbiamo già ripresi per figli e nipoti. Una buona idea è però organizzare una serata per adulti, in cui divertirsi come da ragazzi!
Perché è considerabile come hygge? Prima di tutto perché è un’attività che ci fa socializzare, che ci riporta tutti insieme nel passato e così rafforza i nostri legami.

Prepara le conserve con gli amici
Raduna gli amici più stretti e proponi loro di cucinare per una volta tutti insieme: ciascuno porterà gli ingredienti e i contenitori necessari per la conserva o la marmellata, per i sottaceti o il limoncello, si prepareranno tutti insieme e a fine giornata ciascuno si porterà a casa una bella varietà di prodotti conservati!

La maratona delle serie TV
Organizzare una serata dedicata alla serie del momento è un’idea davvero buona per lo spirito hygge, perché permette di trasformare un’attività tipicamente solitaria (guardare la tv) in un’esperienza sociale!

Apri una biblioteca di condominio (o di quartiere) condivisa
Se nel palazzo avete magari una portineria dismessa, potrebbe essere l’occasione per creare uno spazio condiviso in cui scambiarsi: basterà una vecchia credenza, magari da riverniciare in un bel color pastello! Si tratta di un piccolo grande gesto che diffonderà lo spirito hygge tra i vicini!

Riscopri il gioco delle bocce
Un’attività che siamo abituati a pensare come adatta solo ai pensionati, ma che invece ha tutte le caratteristiche hygge: si può fare con tutta la famiglia e con gli amici, è informale e lento, favorisce la conversazione e può essere anche una bella occasione per un picnic improvvisato o per bere tutti insieme un bicchierino.

Organizza un barbecue
Anche questa è un’attività sociale per eccellenza: siamo abituati a goderci un’intera giornata seguendo i ritmi del fuoco e della cottura dei cibi solamente in occasioni speciali, come a Ferragosto. Ma perché non provare più spesso ad organizzare un barbecue con gli amici?

Raduna le amiche per uno swap party
L’avrai capito, lo spirito hygge ruota davvero molto attorno alla socialità: uno swap party è una giornata in cui ciascuno porta le cose che non usa più, ma ancora in ottimo stato, e le scambia con gli altri partecipanti. In questo modo, si dà nuova vita ad oggetti di decorazione, suppellettili e abiti dismessi.
In alternativa, partecipa con tutta la famiglia o con gli amici ad un mercatino delle pulci: sarà divertente!

Un bel film all'aperto
Bisognerà aspettare l’estate, ma inizia ad appuntartelo. Negli ultimi anni le occasioni di cinema all’aperto si sono moltiplicate e non sarà difficile trovare un programma anche nella tua città, magari in un parco cittadino, così da cogliere l’occasione anche per un bel picnic in compagnia, seduti sul prato.

Passa una giornata in montagna sullo slittino!
Se è inverno organizza invece una giornata sulla neve in compagnia, rilassati e prova lo slittino insieme ai bambini! Si tratta di una buona scusa per non stare tutto il giorno in casa, anche se fuori fa freddo: e al ritorno avrai una scusa in più per sederti accanto al camino, bere qualcosa di caldo e leggere un buon libro.

In conclusione: divertirsi!
Quelle elencate sono solo alcune delle tante attività che puoi invertarti per assaporare meglio la vita, per socializzare e arricchirti nello spirito: il segreto è tornare a divertirsi senza altri fini, con mezzi semplici e alla portata di tutti, che sapranno riportare il sorriso nelle nostre vite.

Hygge. La via danese alla felicità
di Meik Wiking 
ed. Mondadori
prezzo di copertina: €17,90
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare