Donna moderna
Piante da appartamento

Kusamono: i micro giardini in vaso

Conosci i 'kusamono'? Arrivano dal Giappone e sono vere meraviglie della natura dalle silhouette semplicissime e grafiche che crescono in pochi centimetri quadrati

I kusamono (la pronuncia è ksamono), detti anche 'erbe da compagnia', nella tradizione giapponese occupano uno spazio molto importante, anche se nel mondo occidentale sono meno conosciuti rispetto ai più tradizionali bonsai.

Queste piccole e semplici composizioni di erbacee, arbusti e muschio sono solitamente utilizzate, insieme ad altri elementi, nel Tokonoma, quel posto speciale della casa ricavato all’interno della Washitsu, la stanza destinata ad accogliere gli ospiti per la cerimonia del té.

In pratica, sono micro-giardini in vaso che si coltivano come bonsai, incoraggiandone la crescita in modo armonioso e naturale. 

Osservando un kusamono si ha subito un senso di tranquillità e pace. Pura poesia fatta di esili silhouette, in un equilibrio di pieni e vuoti.
Non deve mai mancare il muschio fresco sulla piccola superficie di terriccio.  Poi, l’altro elemento fondamentale è il piccolo vaso (circa 6/10 cm), che dovrà essere in ceramica smaltata con decori discreti, di particolare pregio.

Servizio realizzato presso Cargo Milano.

Guarda anche
Piante da appartamento

Cosa sono i kokedama e come si fanno

Guarda anche
Decorare

L'arte del kintsugi

Testi

Silvia Magnano

Stylist

Silvia Magnano

Foto

Piermario Ruggeri

Ti potrebbe interessare