Donna moderna
Cucina

Consigli per tenere in ordine la cucina

La difficoltà di tenere in ordine la cucina sta tutta nella frequenza con cui la utilizziamo ed è direttamente proporzionale al numero di persone che vivono in casa!

  1. Se stai scegliendo una nuova cucina, pensa bene alla disposizione di fuochi, lavello e piano di lavoro, per sfruttare meglio lo spazio, ma soprattutto per poterti muovere agevolmente nello spazio e avere a disposizione tutte le superfici necessarie.

  2. Fissa una barra alla parete e appendi gli utensili che usi più spesso come i coltelli: non lasciarli tutti a vista, perché con il passare dei giorni tendono a sporcarsi con il vapore della cucina.

  3. Organizza i cassetti con contenitori che ti permettano di suddividere gli alimenti per generi e sottogeneri: per esempio, nel cassetto delle spezie separa i sapori etnici dalle erbe aromatiche, così le troverai più velocemente.

  4. Se lo spazio per le pentole è poco, valuta di acquistare tegami con due manici corti oppure padelle con il manico pieghevole (solitamente definito proprio come “salva spazio”).

  5. Cerca di lasciare pochi elettrodomestici sul piano di lavoro, se possibile solo quelli che usi tutti i giorni: se hai molto spazio valuta di tenerli tutti dentro ai mobili, così da liberare il piano e soprattutto tenere più pulito.

  6. Piega i sacchetti da riutilizzare per l’immondizia e sistemali in un contenitore, magari all'interno dello sportello sotto il lavandino.

  7. Se possibile, prendi in considerazione di inserire nella cucina una base e/o un pensile angolare, per sfruttare tutto lo spazio.

  8. Utilizza pensili più alti possibile: sono sicuramente meno comodi, ma basterà collocare in alto tutti quegli utensili da cucina che non usi spesso (accessori per il barbecue, teglie natalizie…).

  9. I piatti accatastati su mensole a vista sono molto scenografici, ma la polvere vi renderà la vita dura: potresti invece optare per mensole con ante a vetri, per mettere in mostra i tuoi pezzi più belli e ottenere comunque un bell'effetto.

  10. Riutilizza i contenitori di vetro della marmellata o delle conserve per conservare gli alimenti come la pasta e la farina, che possono essere attaccati da fastidiosi insetti.
Guarda anche
Cucina

7 cucine super organizzate

Testi

Paola Tartaglino, www.wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare