Donna moderna
Ispirazioni

Natale a casa del direttore di CasaFacile

Giusi Silighini ci apre la porta della sua casa di vacanze al lago: luci, décor e stile vintage creano atmosfera magica dal primo mattino (con l'apertura dei pacchetti), al pranzo fino al tramonto tra le lanterne, in giardino

"Se sei in zona lago nel weekend passa a trovarmi!"


E stavolta a casa del direttore di CasaFacile siamo passati davvero... e siamo stati avvolti dall’atmosfera rilassante e accogliente della sua casa, popolata da mobili di recupero, ricordi, classici del design. Qui i ritmi rallentano e si mettono dolcemente al passo dei battiti del cuore. Acqua, pietra, vento: un ballatoio con vista mozzafiato da cui guardare la luna che si tuffa dietro le montagne, sorseggiando un buon tè. Insomma, la location perfetta per allestire la casa delle Feste! Sfoglia subito la gallery e lasciati affascinare dallo spirito di questa casa al lago. 

La nostra stylist Vanessa Pisk ha ‘messo in scena’ il giorno di Natale, dal momento del risveglio fino a quello della buonanotte. Giusi commenta: "Ci si sveglia e... c’è già tanto da fare! C’è da cucinare (il pranzo di Natale), c’è da riordinare (su e giù per le scale), c’è da impacchettare (i doni per gli ospiti last minute). Il segreto per farcela? Godersi la colazione con calma, circondati da cose belle!" 

Guarda il video del backstage!



Come fare i pacchetti regalo stile CasaFacile
Insieme alla stylist, Giusi ci regala consigli creativi per fare i pacchetti CF-style che vedi nelle foto: servono sacchetti bianchi per il pane (o grezzi in carta da pacco), dei timbri a tema natalizio, tamponi di inchiostro colorato, un rotolo di spago o filo di lana rosso, passamanerie varie, nastro biadesivo, biglietti a targhetta. I sacchetti si personalizzano con i timbri (senza esagerare e usando un solo colore per sacchetto). Una volta asciutto, si ripiega 2/3 volte la parte alta del sacchetto e si chiude il tutto con qualche giro di spago colorato. In alternativa, si applica con il biadesivo una striscia di passamaneria sulla parte frontale del pacchetto in una posizione in cui rimarrà visibile, si ripiega il bordo superiore del sacchetto e si chiude con lo spago colorato, che servirà anche per fermare il bigliettino. 

La ricetta dei pandorini golosi
Ingredienti per 6 dolci: 200 g di farina Manitoba, 55 g di zucchero, 60 g di burro,1/2 cubetto di lievito di birra, 1 uovo, estratto di vaniglia, 2 pizzichi di sale, 90 ml di latte, zucchero a velo, scorza di limone, stampini per pandorini
Come si fa: sciogli in una ciotola il lievito nel latte a temperatura ambiente e, mescolando bene, unisci 35 g di farina. Copri con un panno e lascia lievitare finché l’impasto raddoppia di volume (circa 30 minuti). Aggiungi all’impasto lievitato il resto della farina, lo zucchero, l’uovo, il burro morbido, un cucchiaino di estratto di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il sale e impasta per 10 minuti. Quindi, metti l’impasto in una ciotola, che avrai unto con dell’olio, e lascia a lievitare per altri 30 minuti. Lavora a mano velocemente l’impasto lievitato, suddividilo in 6 parti che inserirai negli stampi da pandorini. Lascia che lievitino ancora fin quando l’impasto sarà arrivato al bordo dello stampo. Inforna i pandorini per circa 25/30 minuti nel forno già caldo a 180 °C. Una volta pronti, toglili dal forno e, raffreddati, regolane la parte superiore con un coltello (sarà il fondo dei pandorini). Togli i dolci dallo stampo, spolverizzali con zucchero a velo e servi.

Testi

Elena Favetti - Sara Sironi

Stylist

Vanessa Pisk con Francesca Nigro

Ti potrebbe interessare