Donna moderna
Ispirazioni

La cascina ristrutturata diventa una casa moderna

A casa di Carolina Vergnano alla scoperta della ristrutturazione di un'antica cascina trasformata in casa moderna e accogliente

Una grande cascina piena di stanze, il profumo di campagna, gli spazi aperti. «L’abbiamo ristrutturata a nostra misura. Ma lasciando intatti gli ambienti originari, i muri e i soffitti di una volta», ci racconta Carolina Vergnano. Che adora tutto quello che è ‘famiglia’: dalla sua casa piena di idee e spazi ospitali, alla storica azienda di caffè in cui lavora, fondata dal bisnonno.

Solo il granaio è stato davvero trasformato: ora è una grande zona giorno, chiusa da una maxi vetrata che ha rispettato le dimensioni dell’apertura originaria e lascia entrare tanta luce. Qui ci sono il living e la zona cucina-pranzo, e al piano sopra una sala giochi per i bambini.

«Il ricordo dei Natali della mia infanzia è molto caldo, e voglio che sia così anche per i miei bambini» dice Carolina. «Preparo con cura l’atmosfera della festa, abbiamo i nostri riti: ogni anno decidiamo il tema delle decorazioni – righe, pois, o colori – che caratterizzeranno soprattutto la tavola della Vigilia. A cena, il 24, ci riuniamo qui con i parenti: siamo in 17! Poi preparo tante lattine del nostro caffè personalizzate con foto di famiglia, da regalare agli invitati».

Testi

Laura Minetto

Stylist

Vanessa Pisk

Foto

Piermario Ruggeri

Ti potrebbe interessare