Donna moderna
Biancheria e tessili

Scopri i tessuti adatti all'esterno

Riconosci la loro qualità sui complementi da esterno: qui trovi le novità trendy. E compra tessuti al metro per dedicarti al taglia&cuci dell'estate 

Lasciati stupire dagli arredi e dalle fantasie dei tessuti che non temono né acqua, né sole, né umidità. Avere qualche informazione in più ti aiuta per scegliere, per esempio, una poltroncina imbottita e rivestita ma anche per far ritapezzare un arredo da giardino che hai già o comprare al metro il tessuto specifico per confezionare tu stessa cuscini e altro (leggi qui il nostro fai-da-te step by step).

Caratteristiche dei tessili da outdoor
Quando compri arredi da esterno, verifica che anche la componente del tessuto lo sia, perché non sbiadisca e si rovini presto. Le principali caratteristiche di queste fibre tessili sono:
- la resistenza ai raggi UV del sole e agli agenti atmosferici (compresi vento e gelo)
- l’idrorepellenza.
- trattamenti anti-macchia, anti-muffa e umidità 
filtro solare nel caso delle tende

Manutenzione: via le macchie
Anche se i tessuti da esterno di qualità sono naturalmente semi-impermeabilizzati alle macchie più comuni, se capita un 'piccolo disastro' agisci presto e ti basta quello che hai in casa: quello che hai in casa: cioè lava, o strofina delicatamente con una spugna, la tela con acqua e succo di limone o aceto bianco. Sciacqua bene con l’acqua e fai asciugare all’ombra. Insisti finché la macchia non scompare!

FAI-DA-TE

Per dare un nuovo look ai cuscini di sedie, divanetti e lettini , confezionali con tessuto da esterni e filo da cucito in poliestere, più robusto e resistente agli agenti atmosferici. 
- Scuci i vecchi cuscini, appoggiali sulla velina da sarta.
Disegna il contorno per il cartamodello
- Appoggia il cartamodello sul retro del tessuto, spillalo e ripassa il contorno lasciando 2 cm di margine per le cuciture.
- Spilla la cerniera ai 2 tessuti per il fronte e retro del cuscino e cucila.
Apri la cerniera per 20 cm e piega i tessuti a metà, sovrapposti, dritto contro dritto.
Spilla i lati aperti e cucili.
Taglia in diagonale gli angoli a filo della cucitura.
Rivolta il cuscino passando dall’apertura della cerniera.
Infila la gommapiuma tagliata su misura. [E.V.]

 
Testi

Lucia Bocchi e Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare